Inizia il conto alla rovescia per TEDxRovigo

Quest’anno il tema della giornata sarà “Countdown” con 12 speaker che si passeranno il testimone sul celebre tappeto rosso.

Inizia il conto alla rovescia per TEDxRovigo
Quest’anno il tema della giornata sarà “Countdown”
con 12 speaker che si passeranno il testimone sul celebre tappeto rosso.

Il sipario del Teatro Sociale è pronto per alzarsi nuovamente su TEDxRovigo, il 22 settembre.
Parte il conto alla rovescia e non è solo un modo di dire, dal momento che il tema della nuova edizione sarà “Countdown”. Su questo concetto si passeranno il testimone i 12 speaker, selezionati per l’eccezionalità delle loro idee ognuno nel proprio campo.
Sul famoso cerchio rosso saliranno 12 oratori che avranno il compito di ispirare il pubblico e farlo uscire dal teatro più ricco di prima. E questo è poi scopo e potenza degli eventi TEDx: quello di condividere esperienze, stimoli, idee e riflessioni che possono cambiare il modo in cui vediamo le cose.
Il format è quello consolidato, previsto dalla conferenza mondiale da cui derivano tutte le declinazioni territoriali: 12 conferenze memorabili che hanno a che fare con tecnologia, intrattenimento e design e che convergono sul tema “Countdown”.
Anticipando le curiosità, gli speaker hanno declinato questo tema nelle loro discipline intendendo qualcosa che sta per giungere a un punto di non ritorno e di trasformazione: ci parleranno quindi di risorse naturali, cambiamenti climatici, flussi migratori, mobilità del futuro. Ci sarà spazio anche per argomenti che toccano nel profondo la società, come l’evoluzione della criminalità organizzata. E infine argomenti che coinvolgono tutti nella quotidianità: cucina, sport, motivazione personale, viaggi e imprese.
A rispondere all’appello di TEDx Rovigo: Walter Klinkon comunicatore esperto di cambiamento, il pugile Mirko Chiari, Paolo Franceschini comico tv e atleta delle 2 ruote, Gianni Catalfamo esperto di mobilità elettrica, il campione del mondo di tennis tavolo Andrea Borgato, la giornalista e scrittrice Alessandra Viola, Mariasole Bianco notissima biologa marina, Luigi Bosio esperto in progetti ambientali strategici, Alidad Shiri scrittore e giornalista, il giovane cuoco stellato Lorenzo Cogo, la docente di Filosofia e Sociologia del Diritto Orsetta Giolo e l’astrofisica Patrizia Caraveo. (Foto e biografie sul sito www.tedxrovigo.it)
I 12 speaker saranno introdotti dall’attrice e giornalista televisiva Federica Ruggero che accompagnerà il pubblico nell’esperienza TEDx per tutto il giorno.
L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Rovigo e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura.
Soddisfazione da parte del Sindaco Massimo Bergamin e dell'assessore alla Cultura Alessandra Sguotti, per questo evento che porta orginalità e cultura nella nostra città.
Tra i partner sostenitori di TEDx ci sono: Aimon, Banca Mediolanum, Irsap, Equipe, Confindustria Venezia e Rovigo, Confagricoltura Rovigo, CNA Rovigo, Wtco, Asm Set, Lanfredini, farmacia Sant’Ilario, studio dentistico Vallini, Globe Medical Solutions, studio commerciale tributario Guariento Previati Borgato e Promozione Italia.
Va citata anche la collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio che per il terzo anno consecutivo omaggia i partecipanti a TEDx Rovigo con un ingresso alla mostra di Palazzo Roverella. All’interno della tradizionale bag i partecipanti troveranno il coupon per l’ingresso gratuito alla mostra “Arte e Magia” che comincerà a Palazzo Roverella il fine settimana successivo allo spettacolo.

Il programma di “Countdown”, 22 settembre - Teatro Sociale di Rovigo
Ingresso al Teatro Sociale alle 9 con accoglienza e registrazione dei partecipanti. Lo spettacolo comincerà alle 10 con gli speaker della mattinata.
Alle 12.30 sosta per il pranzo per i partecipanti, che verrà servito al Salone del Grano della Camera di commercio, a pochi passi dal Teatro Sociale: sarà un momento per condividere punti di vista, commenti e parlare con gli speaker.
Il pranzo, preparato da un’azienda artigiana locale, il Tortellaio Matto, vedrà anche per quest’anno la preziosissima e competente collaborazione degli studenti dell’istituto alberghiero Cipriani di Adria.
Si riprenderà poi alle 14 con la seconda metà dei TED Talk fino alle 18, con una pausa caffè intorno alle 16.

Cosa sono TED e TEDx
TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione mondiale noprofit che cura eventi con l’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale. La sua mission può essere riassunta nel motto “ideas worth spreading”: TED crede fermamente nel potere che le idee hanno di cambiare il comportamento e la vita delle persone e il modo in cui queste si relazionano l’una con l’altra. L’organizzazione concede, tramite licenza, la possibilità di realizzare versioni locali degli eventi TED, i TEDx (x=independently organized TED event), con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED ad un pubblico sempre più vasto.
I TEDx sono, dunque, degli eventi locali creati nello spirito della condivisione di idee, per stimolare il dialogo e condividere idee.
Durante un TEDx si svolgono i TED Talk: conferenze con lo stile dello storytelling della durata massima di 18 minuti in cui gli speaker, scelti dal team organizzatore, raccontano le loro idee di valore in relazione al tema scelto che per l’edizione 2018 è Countdown.

Rovigo, 31/07/18

Data ultimo aggiornamento: 01/08/2018