Il Rotary di Rovigo dona nuovi alberi per il parco Montessori

Tel. 0425/206102
e-mail: paola.gasperotto@comune.rovigo.it

Il parco Montessori si arricchisce di nuovi alberi. Grazie alla donazione del Rotary club di Rovigo, quest'area verde sarà ancora più bella.
L'iniziativa, come ha spiegato il presidente Alessandro Massarente, affiancato dal socio Enrico Biancardi, rientra in un progetto del Rotary International, su scala mondiale che prevede la messa a dimora nelle proprie città di tanti alberi quanti sono i soci di ogni Club, contribuendo a contrastare gli effetti della deforestazione e a favorire la biodiversità. Il primo passa sarà domenica 22 aprile, in occasione della Giornata della terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta.
Il Rotary Club di Rovigo ha realizzato la sua azione  in uno dei giardini pubblici della città, nei pressi delle scuole Tintoretto, all'angolo tra le vie M. Montessori e R. Sanzio.
“Questo giardino – ha spiegato Massarente -, ha per noi un importante significato, perché il Club negli anni '80 ha piantato una grande quercia, a ricordo del gemellaggio con il Rotary Club di Melun (Francia), con cui quest'anno si festeggerà  la ricorrenza dei 60 anni. Ringrazio chi ha collaborato alla realizzazione di questo progetto”
I costi dell'acquisto e della messa a dimora degli alberi sono a carico del Rotary Club di Rovigo, che si è avvalso della collaborazione di insegnanti e studenti dell'Istituto tecnico Agrario di Sant'Apollinare per le attività di studio delle specie arboree, di rilievo della parte di giardino oggetto di intervento, nonché di tracciamento dei punti in cui mettere a dimora le nuove piante.
Il progetto prevede la realizzazione, nella parte meno alberata dell'attuale giardino, di una radura formata da frassini, aceri e ligustri, specie autoctone scelte con il supporto dei tecnici di Asm Rovigo, che hanno con il Comune, condiviso le scelte operate e che seguiranno la manutenzione del giardino.
L'inaugurazione si terrà sabato 12 maggio alle 11.30.
Il sindaco Massimo Bergamin e l'assessore ai Lavori pubblici Antonio Saccardin, hanno ringraziato a nome dell'amministrazione e della città tutta, il Rotary Club di Rovigo per questa importante donazione, con l'auspicio possa essere di esempio per altre realtà.
Soddisfazione anche da Vincenza La Porta referente dell'Istituto Agrario, “siamo felici di partecipare al progetto che coincide con gli obiettivi della nostra didattica, oltre all'interazione tra scuola e territorio”;  e dall'insegnante Adriano Borgato, “noi insegnanti dovremmo creare nei nostri allievi, anche la sensibilità verso l'ambiente, una finalità che questo progetto condivide.

Rovigo, 18/04/18

Data ultimo aggiornamento: 20/04/2018