"Il Jazz in ... Comune” con “Le Signore del Blues”

Domenica 25 novembre - ore 18.00 - Ridotto del Teatro Sociale

Domenica 25 novembre - ore 18.00 - Ridotto del Teatro Sociale

"IL JAZZ IN... COMUNE” con “Le Signore del Blues”

Domenica 25 novembre alle 18 al Ridotto del Teatro Sociale, per la rassegna “Il jazz in...Comune”, andrà in scena “Le Signore del Blues”.
La rassegna rientra nella Stagione concertistica del Teatro Sociale ed è realizzata in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica "F. Venezze" e Rovigo Jazz Club.

“Le Signore del Blues: Le vite inimitabili di Billie Holliday e Bessie Smith”
testi di Stefano Benni
voce recitante: Robertina Bozza
live set: MESTRINO DIXIELAND JASS BAND
con:
Antonio Trabucco, cornetta
Salvo Pennisi, clarinetto
Mariano Zin, trombone
Sergio Ferro, sax basso
Emilio Brizzi, banjo
Sandro Rigato, pianoforte
Giancarlo Ventrella, basso
Roberto Gaspari, batteria
Barbara Foglia, voce

Chi non conosce le straordinarie interpretazioni delle imperatrici del Blues, Bessie Smith e Billie Holiday? Ma quanti conoscono realmente la storia della loro difficile condizione femminile e della tragica emarginazione riscattata infine con la musica?
Il progetto racconta la vita e le opere di due tra le donne più interessanti dell'intero universo musicale.
Bessie e Billie erano entrambe contralti, le voci più gravi del registro femminile, e avevano entrambe un’estensione ridotta;
Bessie aveva una voce forte e potente; che lei cantasse di amore, morte, fantasmi, dolore, sesso o denaro, il senso delle sue canzoni veniva reso in maniera franca e diretta.
Billie invece variava il volume su ogni singola nota e sembrava concentrarsi sulle sfumature.
Le Signore del Blues, accomunate nel portare questa musica ad insuperate vette e unite nel tragico epilogo della loro travagliatissima esistenza, vissuta sempre sul filo del rasoio.
La Mestrino Dixieland Jass Band è una formazione nata all'interno della Società filarmonica di Mestrino, ente che opera ininterrottamente dal 1902 nell'insegnamento della musica e nell'organizzazione di concerti; la band è impegnata in una percorso di ricerca e raccolta antologica di opere musicali che hanno caratterizzato i primi decenni del secolo scorso, attraversando con stretto rigore filologico la nascita dei generi musicali - dixieland, jazz, ragtime e swing - l’evoluzione dei mezzi di diffusione sonora - il fonografo, il grammofono, la radio, le colonne sonore della neonata cinematografia - e la diffusione del ballo, del teatro musicale e della canzone.
“Un altro appuntamento da non perdere – ha detto il sindaco Massimo Bergamin -, bella musica, un bel progetto e tematiche che fanno riflettere”.

biglietti singoli - posto unico
intero: € 10,00