La nuova carta d'identità elettronica (CIE)

Come e quando richiederla

Attenzione: è a pieno regime l'attività di emissione della nuova carta di identità elettronica (C.I.E.), pertanto, come previsto dalla Circolare. n. 4/2017 del Ministero dell'Interno, non è più possibile emettere documenti cartacei, salvo che per casi eccezionali, debitamente documentati.

Descrizione

La nuova carta d'identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero.

Il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (ad esempio: i pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari).

Realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.

unasceltaincomune

Progetto “Una scelta in Comune” - Per la donazione di organi e tessuti

Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica - CIE, i cittadini di Rovigo maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti (per maggiori informazioni chiedere al personale degli sportelli).

Approfondimenti: LOCANDINA e BROCHURE dell'iniziativa.

Chi può richiedere la CIE

La CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Rovigo, i cui dati risultino allineati con l'indice nazionale delle anagrafi, esclusivamente nei seguenti casi:

- prima richiesta di carta d'identità;

- documento di identità precedente rubato o smarrito;

- documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza).

Attualmente non è possibile rilasciare la CIE ai cittadini iscritti all'Aire, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alla scadenza sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

- minori di tre anni – triennale

- dai 3 a 18 anni – quinquennale

- maggiori di 18 anni – decennale

Si ricorda che le carte di identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

Come richiedere la CIE

Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare:

1. la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Rovigo negli ultimi 10 anni;

2. la tessera sanitaria;

3. una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (preferibilmente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco);

4. per i cittadini appartenenti all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza;

5. per i cittadini stranieri (Paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Sono necessari inoltre:

- un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);

- in caso di documento valido per l'estero: la dichiarazione di assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina), da compilare con apposito modulo scaricabile qui.

Se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l'assenso e lo presenti agli sportelli unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.

Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:

- i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;

- i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;

- i cittadini comunitari e appartenenti a Stato terzo.

Dove richiedere la C.I.E.

La C.I.E. viene rilasciata presso gli sportelli dell'Anagrafe di Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 1 (sede centrale del Comune).

Costi e tempi del rilascio

Il costo della CIE è di € 23,00, da versare in contanti.

La CIE viene spedita, attraverso il servizio postale, direttamente presso l'abitazione del richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

E' opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta d'identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

IMPORTANTE!

Per evitare lunghi tempi di attesa è possibile accedere solo ed esclusivamente su appuntamento. Per fissare l'appuntamento con con gli sportelli, bisogna recarsi personalmente presso gli stessi oppure è possibile prenotare on line collegandosi al portale predisposto dal Ministero dell’Interno, cliccando qui

ORARIO SPORTELLI ANAGRAFE:

Lunedì – Mercoledì – Giovedì – Venerdì 10,00 – 13,00