La Stagione di Danza si apre alla città con

ContemporaneAmente – Site Specific

La Stagione di Danza si apre alla città con
ContemporaneAmente – Site Specific

La Stagione di Danza dà il via a “ContemporaneAmente Site - Specific”, una rassegna innovativa che coinvolge più luoghi della nostra città. Contemporaneamente apre la danza agli spazi cittadini, ed è pensato come ad un viaggio alla scoperta dei luoghi, dove tempo, spazio e corpo sono gli elementi d'unione. Il primo appuntamento è sabato 7 aprile alle 21 in Accademia dei Concordi con ConTrust Collective - Trust.
“Per la Stagione di Danza abbiamo voluto fare una scommessa - afferma l'assessore alla Cultura Alessandra Sguotti -, realizzando un calendario di sette appuntamenti che coinvolgono il teatro ma anche luoghi della città ricchi di fascino e storia, che in questo modo vengono ulteriormente valorizzati. Site – Specific tocca varie location, proprio per aprirsi alla città e ai suoi cittadini. Crediamo in questo progetto e invitiamo tutti a partecipare, perché abbiamo bisogno del sostegno di tutti”.
Questa rassegna, come spiega il direttore artistico Claudio Ronda, rappresenta la parte innovativa, con un occhio ai giovani emergenti ma sempre nell'ottica della contemporaneità. “Un momento artistico bello che possiamo definire di corpo nello spazio, ma anche di riflessione e confronto”.
Entrando nello specifico, Ronda ha evidenziato la collaborazione di due giovani coreografi, Malwina Stepien e Manfredi Perego. “Gli abbiamo chiesto di leggere nel presente. Il primo spettacolo si basa sul tema della fiducia e su come il corpo può dare forma a questo concetto; nel secondo l'estemporaneità rappresenta il momento creativo; mentre nell'ultimo Michela Barasciutti utilizza un linguaggio di ricerca più formale, dove il corpo viene letto in una dimensione legata sempre alla forma di bellezza”.
La rassegna, come ha ribadito Milena Dolcetto responsabile della Promozione e Immagine del Teatro Sociale, è stata voluta dall'assessorato alla Cultura che per il primo anno cerca di portare fuori dal teatro la danza. L'idea è appunto quella di realizzare spettacoli anche in luoghi d'arte importanti per la città, coinvolgendo la comunità. Il prezzo di 5 euro è, infatti, simbolico.
Soddisfazione anche dal sindaco Massimo Bergamin, per questo ulteriore momento culturale che rappresenta un altro importante tassello di un mosaico artistico, che sta riscuotendo grandi successi.
“Siamo davvero felici e orgogliosi di come la città ha risposto e sta rispondendo ai tanti eventi culturali organizzati. Abbiamo messo in campo grandi energie e ringraziamo il pubblico di aver capito e condiviso con noi questo percorso”.

La Stagione di Danza è realizzata in collaborazione con Ente Rovigo Festival.

Di seguito gli appuntamenti di
CONTEMPORANEAMENTE – SITE SPECIFIC

ACCADEMIA DEI CONCORDI – SALA OLIVA
sabato 7 aprile 2018 ore 21.00