Il 17 maggio il comune di Rovigo accende una luce sulle neurofibromatosi

maggio è il mese della sensibilizzazione su questa malattia genetica rara

IL 17 MAGGIO IL COMUNE DI ROVIGO ACCENDE UNA LUCE sulle NEUROFIBROMATOSI
MAGGIO E’ IL MESE DELLA SENSIBILIZZAZIONE SU QUESTA MALATTIA GENETICA RARA

In occasione della Giornata Internazionale di sensibilizzazione sulle Neurofibromatosi il Comune di Rovigo illuminerà di verde le Due Torri della città

Il 17 maggio 2018, su invito dei pazienti italiani rappresentati dalle associazioni Linfa Onlus e Ananas Onlus, il Comune di Rovigo ha deciso di aderire all’iniziativa “Shine a light on NF” - Accendi una luce sulle NF illuminando di verde le Due Torri della città.
L’iniziativa è stata lanciata a livello globale dalla storica fondazione statunitense Children’s Tumor Foundation (“CTF”), che prevede di illuminare palazzi o monumenti significativi nel mondo con i colori verde e blu. Pertanto, in coerenza con l'evento mondiale, è stato chiesto anche al Comune di Rovigo di illuminare le Due Torri della città con il colore verde, rappresentativo della manifestazione.

Tutto il mese di maggio è dedicato a livello internazionale alla sensibilizzazione e alla diffusione di conoscenze sulle NEUROFIBROMATOSI, meglio conosciute come NF, sindrome genetica rara che predispone all’insorgenza di tumori e comprende NF1, NF2 e Schwannomatosi e per la quale non esiste una cura.
Questa sindrome viene diagnostica in età pediatrica e si manifesta con l’insorgenza di una particolare tipologia di tumori chiamati neurofibromi, che si sviluppano lungo tutti i nervi del corpo e che possono causare problemi ossei, vascolari e cognitivi.
Per i pazienti di tutto il mondo maggio è un momento importante per sensibilizzare la società, le istituzioni nazionali ed internazionali e la comunità scientifica su questa sindrome genetica rara che in Italia colpisce più di 20.000 persone e nel mondo circa 2 milioni di persone.

Il sindaco Massimo Bergamin sottolinea l'importanza di mobilitarsi anche a livello locale per accendere una luce su questa alterazione genetica ancora poca conosciuta, ma soprattutto sui malati, per dare voce alla battaglia che tanti bambini, adulti e persone di ogni età combattono ogni giorno con coraggio e determinazione contro le neurofibromatosi.
Nel 2017 sono stati illuminati 159 luoghi nel mondo, questo grazie soprattutto all’impegno della CTF e della fondazione inglese The Neuro Foundation.
Quest’anno anche il Comune di Rovigo vuole dare il proprio contributo.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa internazionale Shine a light on NF http://www.ctf.org/get-involved/shine-a-light

Rovigo, 190/05/18

Data ultimo aggiornamento: 18/05/2018