Teatro Sociale – Stagione Lirica

La Traviata emoziona e cattura il pubblico

Teatro Sociale – Stagione Lirica
La Traviata emoziona e cattura il pubblico

Nuovo successo per la Stagione Lirica del Teatro Sociale di Rovigo, che ieri sera con la Traviata di Giuseppe Verdi ha riempito nuovamente lo scrigno culturale cittadino.
Pubblico entusiasta, affascinato e completamente rapito dai protagonisti di questo appuntamento di tradizione per la regia di Alessio Pizzech, che ha messo in scena uno spettacolo emozionante e realistico, dove la malattia di Violetta emerge in tutta la sua drammaticità.
Fino ad arrivare all'atto conclusivo, dove una sedia a rotelle la accompagna verso l'ultimo respiro.
Il tutto al centro di una scenografia, a cura di Davide Amadei, essenziale ed elegante.
“Uno spettacolo fatto di intimismo, vibrazioni emotive, sguardi intensi – ha spiegato Pizzech -, che si dipanano in un mondo di apparizioni, frammenti laceranti di un universo di corpi e voci, al quale Violetta non appartiene più.
La mia ricerca sul mondo Verdiano dopo gli allestimenti che ho curato di Rigoletto approda adesso alla mia terza Traviata in un solo anno e la stimolo creativo è sempre quello di andare ad esplorare l’essenza del racconto attraverso una sottrazione di tutti quegli elementi narrativi che spesso appartengono solo ad una “tradizione della rappresentazione” e che impediscono però un racconto lucido di un’opera cosi’ potente come Traviata”.
Bravi Gilda Fiume-Violetta e Leonardo Cortellazzi-Alfredo, ma grande performance per tutti gli interpreti e per i Cori, di questo terzo titolo in cartellone, che si è portato a casa il pieno di applausi.
Domani, domenica 18 febbraio alle 16, la replica.

la traviata
orchestra regionale Filarmonia Veneta
Coro Benedetto Marcello
Maestro del coro Francesco Erle