Provincia di Rovigo - Regione Veneto

« Settembre  2017 »

Gli strumenti urbanistici per il rilancio del centro storico

Due gli incontri previsti presso la sala della Gran Guardia

Il Sindaco di Rovigo Massimo Bergamin, lo scorso 31 Agosto, ha invitato gli Enti, le Associazioni di categoria, le Associazioni e gli Ordini Professionali agli incontri organizzati dal Settore Urbanistica per l’avvio della fase concertativa propedeutica alla redazione del Piano degli Interventi del centro storico del Capoluogo.

“L’Amministrazione è impegnata nella risoluzione delle problematiche del Centro Storico” ha affermato il Sindaco Bergamin - La redazione del Piano degli Interventi consentirà una revisione complessiva dello strumento urbanistico vigente che, oggi giorno, risulta obsoleto e non più adatto alle nuove esigenze di recupero del patrimonio edilizio esistente, di efficientamento energetico e di rigenerazione urbana”.

Due gli incontri previsti presso la sala della Gran Guardia.
Il primo incontro è fissato mercoledì 13 settembre, alle ore 16, e sarà dedicato alle Associazioni di categoria e agli Ordini professionali.
Il secondo incontro è aperto a tutta la cittadinanza e a tutte le associazioni ed è convocato lunedì 18 settembre, alle ore 21.00.

Durante le riunioni verranno discussi i contenuti della bozza delle “Linee Guida” stilate dall’Assessore all’Urbanistica Federica Moretti insieme al Dirigente Arch. Giampaolo Ferlin e al Funzionario Arch. Federico Pugina.

Le Linee Guida rappresentano un documento fondamentale per lo sviluppo delle fasi successive sulla base del quale verranno dapprima raccolte le manifestazioni di interesse da parte dei Privati e, successivamente, verranno valutate e approvate dal Consiglio Comunale.

“Tre sono i temi posti al centro dell’attenzione: la qualità urbana ed edilizia degli spazi e degli edifici pubblici e privati; l’accessibilità al Centro Storico dato dal sistema della mobilità e dalla dotazione di parcheggi e l’attrattività dello stesso attraverso lo studio delle funzionalità insediabili per un centro storico vivo, dinamico e inclusivo. La sfida per il Centro Storico è rappresentata dalla necessità di lavorare su meccanismi urbanistici nuovi, capaci non solo di stimolare la progettualità, ma soprattutto di attirare investimenti privati e attivare gli interventi anche attraverso programmi complessi. Questa tematica si sovrappone intenzionalmente a quella del commercio per la quale è già stata avviata la raccolta delle manifestazioni di interesse. Le due tematiche sono indissolubili per lo sviluppo economico – turistico – culturale del territorio” ha spiegato l'Assessore all'Urbanistica Federica Moretti.

“Ogni cittadino e tutte le associazioni di categoria, tutti gli operatori economici, sono chiamati ad assumere un ruolo attivo e propositivo capace di superare le storiche inerzie e le ricorrenti contrapposizioni. - conclude il Sindaco Bergamin - L’Amministrazione auspica la costituzione di un’ampia alleanza urbana volta a cogliere l’attimo importante che il Piano degli Interventi del Centro Storico rappresenta per la città”.

Sindaco di Rovigo

Massimo BERGAMIN

Deleghe: Affari Generali, Sicurezza e Polizia Locale, Comunicazione e Urp, Identità Veneta

Data ultimo aggiornamento: 19/09/2017