« Aprile  2018 »

“Il Piccolo Principe” ha colpito al cuore

Musica a Fumetti – Teatro Sociale
“Il Piccolo Principe” ha colpito al cuore
tanta e mozione e coinvolgimento per i bimbi di materne ed elementari
Grandi emozioni, bellissima musica, bravi artisti e bambini super coinvolti. Sono tutti gli ingredienti di un altro successo del Teatroragazzi che ha festeggiato i dieci anni di Musica a fumetti con “Il Piccolo Principe”. Il racconto di Antoine de Sait-Exupérin che affronta temi profondi come il senso della vita, l’amicizia, l’amore, la ricerca, è andato in scena oggi, in prima assoluta, con due spettacoli al Teatro Sociale di Rovigo e la presenza di ben 900 ragazzi.
I Virtuosi della Rotonda hanno dato vita alle musiche originali di Remo Vinciguerra, descrivendo i momenti del racconto più significativi con gioia, serenità e commovente sensibilità. Alessandro Gottardo, noto disegnatore della Disney, ha commentato con i suoi disegni la storia del Piccolo Principe.
MUSICA A FUMETTI, progetto fiore all'occhiello del Teatro Sociale di Rovigo, ancora una volta ha conquistato i piccoli delle scuole materne e delle elementari che sono diventati anche i protagonisti dello spettacolo dopo la preparazione che Claudia Lapolla (ideatrice del progetto assieme a Luigi Puxeddu) e Milena Dolcetto (responsabile della programmazione Teatroragazzi al Sociale) hanno curato nell'incontro didattico specifico con le maestre delle scuole tenutosi al Ridotto in febbraio.

I piccoli spettatori hanno eseguito assieme ai musicisti del palcoscenico le musiche ideate per l'occasione dal maestro Remo Vinciguerra, anche lui a Rovigo per questo importante evento e che alla fine degli spettacoli ha firmato autografi ai ragazzi delle scuole.

“Da circa 35 anni lavoro per divulgare la bellezza della musica – ha detto Vinciguerra -, con la speranza che tutti i bambini, ma anche i ragazzi e i genitori che mi incontrano possano diventare ambasciatori della bellezza e lo si diventa soltanto con la musica. Questo spettacolo lo amo tantissimo perché è stato rivalutato due tre anni fa da un film, che ho visto con una mia classe. Avevo dimenticato la bellezza di questo testo, sono tornato a casa ho fatto una riduzione scrivendo delle musiche, forse tra le più belle che ho scritto, cercando di renderlo ancora più fruibile per invitare tutti a comprarsi il libro e a tenerselo sul comodino per consultarlo ogni volta che hanno bisogno di consigli di vita e di sentimento.”

Soddisfazione anche da parte del sindaco Massimo Bergamin e dell'assessore alla Cultura Alessandra Sguotti per uno spettacolo davvero bello e affascinante. “Vedere un teatro così pieno di bambini, riempie è il cuore. E' da loro che bisogna partire, per creare una base che li porti a diventare adulti amanti dell'arte e della cultura in generale. Siamo orgogliosi di questo progetto e ringraziamo i promotori e i sostenitori, oltre agli insegnanti che affiancano i giovani alunni in questo bel percorso”.

Del resto il successo riscosso anche da questo appuntamento, testimonia che la progettualità rivolta al mondo delle scuole promossa dal Teatro Sociale fa sempre centro. Musica a fumetti 2018, presentato alle scuole nell'ottobre 2017, è andato in tutto esaurito in meno di una settimana. Il prossimo appuntamento è con AIDA dei ragazzi, che il 3 e 4 maggio vedrà protagonisti i giovani delle elementari e medie, con tre spettacoli sempre al Sociale.

LE SCUOLE PARTECIPANTI A MSUICA A FUMETTI

Miani
elementare Pontecchio
materna Pinocchio
Donatoni
Mardimago
Fenil del Turco
S.M. D'Adige
Sichirollo
Giovanni XXIII
ICS Lendinara
Pascoli

I PROTAGONISTI
I VIRTUOSI DELLA ROTONDA
Claudia Lapolla violino
Luigi Puxeddu violoncello
Gerardo Felisatti pianoforte
Luca Bellan percussioni
Jeff Sisti clarinetto e voce recitante
Saida Puppoli voce recitante
Agnese Carrubba cantante e direttrice di coro

Alessandro Gottardo disegnatore Walt Disney

IL M° REMO VINCIGUERRA, uno dei maggiori didatta europei, compositore impegnato nella divulgazione della musica e anche nella preparazione dello studio della stessa sin dalle più giovani età.

Rovigo, 16/04/2018

Data ultimo aggiornamento: 16/04/2018