logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Settembre  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
             

News

Errore caricamento immagine.

Saluto del Sindaco ai ragazzi per l'inizio della scuola


Care studentesse, cari studenti,

Da oggi molti di voi entreranno in classe per la prima volta, molti altri torneranno sui banchi insieme ai compagni di classe.

Inizia un un nuovo anno scolastico e un nuovo capitolo della vostra vita.

La scuola sarà la vostra seconda casa, il luogo dove apprenderete molte nozioni ed informazioni, ma, soprattutto, la scuola sarà il luogo dove crescerete come uomini e donne.

Spesso si dice che seminerete per il domani, ma, io, voglio chiedervi, cari studenti e studentesse, di soffermarvi sull'oggi. Sull'ascoltare voi stessi, le vostre passioni, i vostri sogni.

Solo nella felicità di oggi potrete essere adulti consapevoli e pronti ad affrontare le sfide del mondo di domani. Fidatevi di voi stessi e di chi vi sta intorno.

E permettetemi un piccolo compito per casa, già il primo giorno di scuola.

Apprendo con preoccupazione che il bullismo e il cyberbullismo spesso vi riguardano troppo da vicino. Parlatene, perché non c’è nulla di più sbagliato dell’essere presi in giro con violenza e cattiveria.

Troverete sicuramente una mano tesa pronta ad aiutarvi: nelle vostre famiglie, nei vostri insegnanti, nei vostri dirigenti scolastici, nelle società sportive o nelle parrocchie che frequentate.

Essere tutelati e protetti è un diritto di ognuno di voi. Fatelo valere!

Abbiate fiducia nelle Istituzioni che vi sono vicine e cercano di interpretare questo mondo che corre veloce per darvi risposte utili in vista del futuro

Vogliate bene a questa città e siate i migliori cittadini che Rovigo abbia mai avuto. Partecipate alla vita sociale, interessatevi a ciò che vi circonda, lottate per i vostri ideali. Non pensate che la cosa pubblica sia riservata solo a pochi:è compito di ognuno di noi partecipare attivamente alla vita della nostra comunità offrendo un po' del nostro tempo, delle nostre capacità, delle nostre idee, delle nostre visioni.

Solo attraverso la scuola e gli strumenti che questa sarà in grado di darvi, saprete certamente compiere le scelte più opportune da cittadini attivi e responsabili verso voi stessi e verso chi verrà dopo di voi. In bocca al lupo e buon anno scolastico!

 

 
     Il Sindaco
Massimo Bergamin

Data ultimo aggiornamento: 15/09/2017
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206330
P.Iva / C.F. 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi