West Nile

serve la collaborazione di tutti

West Nile
serve la collaborazione di tutti

Continua la lotta alle zanzare e al virus West Nile. Nonostante vengano effettuati trattamenti di disinfestazione sulle aree pubbliche del territorio comunale, è altrettanto importante che le persone adottino tutti i comportamenti necessari a proteggersi dalle punture degli insetti ed ad impedire la creazione delle condizioni adatte alla creazione di focolai nelle aree private o all'adozione di interventi di disinfestazione. Il sindaco Massimo Bergamin chiede pertanto, la collaborazione di tutti i cittadini, invitandoli a rispettare le norme comportamentali di prevenzione, sia per il replicarsi dell'insetto, che per evitare le punture, come previsto dall'ordinanza emessa lo scorso maggio.
A tal proposito è stato predisposto anche dall'Istituto Zooprofilattico delle Venezie un depliant contenente tutte le informazioni.

Di seguito si evidenziano, i consigli predisposti dall'Ulss 5, per proteggersi dalle punture delle zanzare.

RACCOMANDAZIONI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE CONTRO I VETTORI

Per ridurre il rischio di infezione di WNV, la misura preventiva più efficace che ognuno di noi può attuare è quella di proteggersi dalle puntura di zanzare. Al fine di minimizzare questo rischio è fortemente raccomandato adottare più misure di prevenzione e nello specifico:
all’aperto dal crepuscolo all’alba, periodo di maggiore attività delle zanzare, indossare indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo (maniche lunghe, pantaloni lunghi);
all’aperto, utilizzare repellenti cutanei per uso topico, in ogni caso è necessario utilizzarli con moderazione ed attenersi scrupolosamente alle norme indicate nei foglietti illustrativi dei prodotti repellenti; non utilizzarli sulle mucose o su regioni cutanee in presenza di lesioni e porre particolare attenzione al loro impiego sui bambini e donne in gravidanza e in allattamento.
Per maggiori informazioni consultare la guida “Scelta e corretto utilizzo dei repellenti cutanei per zanzare”
alloggiare in ambienti dotati di impianto di condizionamento d’aria o, in mancanza di questo, di zanzariere a tutte le finestre e porte d’ingresso
nel solo caso di presenza di zanzare in ambienti interni, utilizzare spray a base di piretro o altri insetticidi per uso domestico, oppure utilizzare diffusori di insetticida elettrici, areando bene i locali prima di soggiornarvi.

COMPORTAMENTI CORRETTI DA ADOTTARE

mettere al riparo dalla pioggia tutto ciò che può raccogliere acqua
trattare i tombini con pastiglie antilarvali
chiudere con coperchi o copri teli di plastica i bidoni ed i recipienti che non possono essere spostati
eliminare i sottovasi o ricordarsi di svuotarli settimanalmente
controllare periodicamente e accuratamente tutto il giardino alla ricerca di nuove raccolte d’acqua
in casa usare le zanzariere anziché zampironi e fornelletti
usare i repellenti cutanei per difenderti dalle zanzare ma senza abusarne ( leggere attentamente le istruzioni riportate)
quando si soggiorna all’aperto, proteggersi con repellenti ambientali (zampironi, lanterne e spray)

Nel sito del Comune: www.comune.rovigo.it, è stato creato un apposito box contenente i provvedimenti adottati e tutte le informazioni sul tema.

Rovigo, 31/08/18

Data ultimo aggiornamento: 04/09/2018