Il sindaco Bergamin ha ricevuto il Console del Marocco per il Triveneto

Il sindaco Bergamin ha ricevuto il Console del Marocco
per il Triveneto

Il sindaco Massimo Bergamin, affiancato dall'assessore ai Gemellaggi Susanna Garbo, ha ricevuto questa mattina nel suo ufficio Amina Selmane, Console generale del Regno del Marocco a Verona. L'insediamento è stato il 2 ottobre del 2017, con competenza su tutto il Triveneto.
La comunità marocchina, come ha spiegato il Console, è numerosa e ben integrata, la maggiore concentrazione nel Triveneto, è proprio in Veneto.
“Tra Marocco e Italia – ha detto -, c'è una relazione di lunga data, di amicizia e collaborazione in ambito culturale, economico e politico. Si potrebbe pensare anche ad un gemellaggio fra una città del Marocco e un italiana”.
Il sindaco, ha sottolineato la volontà di creare strade per unire i popoli nel rispetto delle proprie reciproche regole e tradizioni. “Questi incontri servono per far conoscere le due comunità e abbattere muri che altri hanno costruito. Certo è fondamentale il rispetto delle norme vigenti nel Paese dove si va”.
Pienamente d'accordo il Console Selmane. “Stiamo organizzando corsi di italiano, perché è molto importante conoscere la lingua per una migliore integrazione secondo il rispetto delle leggi italiane. Rispetto e integrazione che devono essere arricchiti dalla cultura del Paese dove vai. Perchè siamo nel mondo della globalizzazione, ma lo straniero che si sposta in un altro Paese deve considerarlo come il suo secondo Paese”.
Prima dei saluti lo scambio di doni e la foto ricordo.

Rovigo, 14/05/18

Data ultimo aggiornamento: 18/05/2018