logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Contenuto

News

Errore caricamento immagine.

Il sindaco Bergamin ha ricevuto il Console del Marocco per il Triveneto


COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

 


Il sindaco Bergamin ha ricevuto il Console del Marocco
per il Triveneto

Il sindaco Massimo Bergamin, affiancato dall'assessore ai Gemellaggi Susanna Garbo, ha ricevuto questa mattina nel suo ufficio Amina Selmane, Console generale del Regno del Marocco a Verona. L'insediamento è stato il 2 ottobre del 2017, con competenza su tutto il Triveneto.
La comunità marocchina, come ha spiegato il Console, è numerosa e ben integrata, la maggiore concentrazione nel Triveneto, è proprio in Veneto.
“Tra Marocco e Italia – ha detto -, c'è una relazione di lunga data, di amicizia e collaborazione in ambito culturale, economico e politico. Si potrebbe pensare anche ad un gemellaggio fra una città del Marocco e un italiana”.
Il sindaco, ha sottolineato la volontà di creare strade per unire i popoli nel rispetto delle proprie reciproche regole e tradizioni. “Questi incontri servono per far conoscere le due comunità e abbattere muri che altri hanno costruito. Certo è fondamentale il rispetto delle norme vigenti nel Paese dove si va”.
Pienamente d'accordo il Console Selmane. “Stiamo organizzando corsi di italiano, perché è molto importante conoscere la lingua per una migliore integrazione secondo il rispetto delle leggi italiane. Rispetto e integrazione che devono essere arricchiti dalla cultura del Paese dove vai. Perchè siamo nel mondo della globalizzazione, ma lo straniero che si sposta in un altro Paese deve considerarlo come il suo secondo Paese”.
Prima dei saluti lo scambio di doni e la foto ricordo.

Rovigo, 14/05/18
Comunicato n. 320/18

Allegati Notizia

Data ultimo aggiornamento: 18/05/2018
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206354
P.Iva / C.F. 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi