“Notte senza fissa dimora”

Tante le iniziative organizzate sul territorio

Presentato anche l'Accordo volontario per il contrasto alla povertà

“Notte senza fissa dimora”
Tante le iniziative organizzate sul territorio
Presentato anche l'Accordo volontario per il contrasto alla povertà

Sensibilizzare la cittadinanza sulla povertà estrema e sull'emarginazione sociale. E' l'obiettivo delle iniziative promosse dalla Rete solidale territoriale per la Notte dei senza Dimora che ricorre il 17 ottobre, in occasione della Giornata mondiale di lotta alla povertà.
Il programma è stato illustrato questa mattina a palazzo Nodari e con l'occasione è stato presentato anche l'”Accordo volontario” per il contrasto alla povertà e all'esclusione sociale q uale priorità condivi-sa e imprescindibile per il benessere e la coesione della comunità, recentemente approvato dalla Giunta.
“Il ruolo del Comune – come ha spiegato l'assessore ai Servizi sociali Patrizia Borile -, e' di cabina di regia e di collaborazione nell'ambito delle persone di estrema povertà e a rischio esclusione sociale.
Si vuole creare una rete forte nell'ambito delle specificità delle associazioni, sensibilizzando la comunità sulle problematiche e condividendo azioni positive per contrastare questo tipo di fenomeno. Abbiamo formalizzato questa rete che condividerà azioni, progetti, buone prassi. Con questo accordo – ha concluso Borile -, che diventa una specie di partenariato, ci si presenta come gruppo istituzionalizzato”.
Pienamente d'accordo il sindaco Massimo Bergamin che sottolinea l'importanza di fare squadra per poter agire in maniera coordinata e più forte su un te ma così importante, quale è quello della povertà e dell'emarginazione sociale.

Di seguito tutte le iniziative presentate per la Notte dei Senza Dimora, organizzate da Emmaus, Caritas, Arcisolidarietà, Porto Alegre, Centro Francescano d'Ascolto, San Vincenzo, Il Manto di Martino e Casa di Abrahm, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Rovigo. Alla presentazione erano presenti, oltre all'assessore Borile, Don Piero Mandruzzato per la Caritas, Carlo Zagato per Porto Alegre, Donata Tamburin per Arcisolidarietà e Susanna Carlesso per la Casa di Abrham.

Venerdì 12/10 ore 16: Apertura alla cittadinanza della struttura di asilo notturno comunale
“Casa Solidale” di Via Principe di Napoli.
Mercoledì 17/10 ore 17: inaugurazione dell'asilo notturno “Arcobaleno” e Centro Diurno “La
Formichina” di Arcisolidarietà presso Vicolo Crocco 4 e lettura animata per bambini d'età circa
3-5 anni.
Domenica 21/10 ore 10.00: presso Piazzetta Annonaria lettura animata e laboratorio
dedicati a bambini dal titolo “Colazione sospesa con sorpresa”, in rilancio dell'iniziativa "Torta
Sospesa" di Caritas diocesana di Adria-Rovigo, e sensibilizzazione rispetto alle tematiche di
prossimità e solidarietà.
Domenica 21/10 alle ore 12: presso la sala Madre Teresa del Centro Parrocchiale di Borsea
pranzo di solidarietà organizzato dall'associazione Casa di Abraham ed aperto alla comunità, in
condivisione con le persone senza dimora accolte presso la Parrocchia di Borsea. Titolo del
pranzo è "Un ponte tra il visibile e l'invisibile".

Rovigo, 10/10/18

Data ultimo aggiornamento: 11/10/2018