Ottobre Mariano in Rotonda

Quattro incontri teologico-culturali ogni lunedì alle 21

Quattro appuntamenti per celebrare l'Ottobre Mariano in Rotonda. “Hai ricevuto il dono dell'esistenza e ora vivi? Hai una vocazione divina. E' mistero”. E' su questo tema che saranno centrati gli appuntamenti con relatore P. Gianluigi Pasquale OFM Cap. della Pontificia università lateranense- città del Vaticano.
L'evento è stato presentato oggi a palazzo Nodari.
“Ottobre – ha esordito l'assessore alla Cultura Alessandra Sguotti durante la presentazione avvenuta oggi a palazzo Nodari -, è uno dei mesi più importanti per le attività che vengono svolte. Si tratta di un percorso culturale e teologico che vede una linea continua tra diocesi, Rotonda e cultura rodigina”.
Un bel momento di approfondimento di tematiche religiose ma anche culturali, anche per il sindaco Massimo Bergamin, che invita i cittadini  a partecipare.
Il presidente del Sindacato della Rotonda, Luciano Zanforlin, ha illustrato gli obiettivi e il programma.
“In Gesù Cristo Dio si è fatto storia grazie a quel si, libero pronunciato da Maria di Nazareth, che ha permesso all'eternità di inserirsi nel tempo, nella storia di ciascun uomo.
Attraverso un itinerario di quattro tappe, ogni lunedì alle 21, credenti e non, sono invitati a scovare insieme la sapienza contenuta nei “misteri del santo rosario”, per comprendere che l'esistenza umana, alla luce del mistero racchiuso nelle vicende della vita di Gesù e Maria, è un dono pieno di vocazione divina.
Di seguito il programma:

8 ottobre - “La gioia di Dio che si fa persona umana”
15 ottobre – “La carne di Cristo, pane di vita eterna”
22 ottobre – “La totale condivisione di Dio nella sofferenza e nella morte”
29 ottobre - “ Cristo risorto primizia di coloro che sono morti”

Gli incontri inizieranno con un breve intermezzo musicale eseguito sull'organo settecentesco del Callido. Dopo ogni conferenza della durata di circa 45 m., si aprirà un dialogo tra il pubblico e il relatore.

Rovigo, 05/10/18

Data ultimo aggiornamento: 11/10/2018