Provincia di Rovigo - Regione Veneto

Successo e soddisfazione per il Campus Natalizio al Museo dei Grandi Fiumi

“VACANZE AL MUSEO”
Successo e soddisfazione per il Campus Natalizio al Museo dei Grandi Fiumi

Grande successo per il Campus Natalizio organizzato al Monastero degli Olivetani durante il periodo di chiusura delle scuole. L'iniziativa promossa dal Museo grandi fiumi in collaborazione con la ditta Aqua srl, ha avuto un riscontro estremamente positivo, suscitando l’entusiasmo dei giovani partecipanti e dei loro genitori.
Come per il Campus estivo, anche in questo caso si è cercato con successo di far coesistere l’aspetto ludico e quello culturale, coinvolgendo i bambini in una visita guidata presso le sale espositive del Museo. Un tuffo nel passato per scoprire poi interessanti laboratori, ma non solo, i bambini hanno potuto acquisire anche nozioni storiche mediante il gioco, con un momento settimanale dedicato a “giocare con la storia”, emulando per esempio attività nelle quali si cimentavano i giovani romani, tra cui il ludus castellorum, o divenendo essi stessi mummie egizie, dopo aver discusso delle credenze del popolo in questione.
Ma la grande novità di quest’animazione invernale è stata “L’eco dei Grandi Fiumi”, il coro costituito dai bambini che, formato dagli operatori, si è recato settimanalmente alla vicina casa di riposo Iras, per allietare gli ospiti e condividere con loro un momento di scambio e arricchimento personale. Un modo per accrescere il senso civico dei ragazzi e farli riflettere sui bisogni dei cittadini più soli. Lo spirito di condivisione e generosità proprio del Natale è stato inoltre presente con il “Tombolone della generosità”, un insolito gioco nel quale dono reciproco e tradizione coesistevano.
Un sentito ringraziamento va quindi allo staff della Casa di Ricovero IRAS di Rovigo che ha accolto con calore i piccoli cantori, facendo vivere con gioia il momento di contatto ed interazione con gli anziani.
La novità del Campus è stata tanto apprezzata da suscitare anche l’interesse della Rai: una troupe di Rai 3 ha fatto infatti una gradita sorpresa a staff e bambini, offrendosi di riprendere le attività quotidiane dei ragazzi che, lieti dell’inaspettato momento di notorietà, si sono trasformati in vip per un giorno, sorridendo e intervenendo con spigliatezza e spontaneità davanti alle telecamere!

Rovigo, 10/01/2017

Data ultimo aggiornamento: 13/01/2017
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206330