Passi avanti per la riqualificazione delle aree urbane della Commenda Ovest

Passi avanti per la riqualificazione
delle aree urbane della Commenda Ovest

Oggi, la Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Massimo Bergamin, ha approvato lo schema di Convenzione elaborato dalla Segreteria della Presidenza del Consiglio dei Ministri in relazione alla riqualificazione delle aree urbane del quartiere Commenda Ovest, di cui parte importante è il complesso edilizio "Ex Ospedale U.Maddalena".

Si tratta del primo passaggio propedeutico per il Comune di Rovigo con lo Stato volto a perfezionare il vincolo che lo stesso ente si assumerà nei confronti della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel momento in cui Sindaco e Premier sottoscriveranno la Convenzione definitiva.
Successivamente alla firma congiunta Sindaco – Premier scatteranno i termini per approvare il progetto definitivo, del valore di 13,5 milioni di euro, di tutti gli interventi ammessi al finanziamento ovvero:
riqualificazione dell'ex Maddalena
riqualificazione e ricongiunzione del parco (33.640 metri quadrati)
riqualificazione delle infrastrutture stradali (vie e marciapiedi inclusi) che compongono il reticolo viario per circa che connette le vie Gramsci, Europa, Palatucci, Alfieri, Benvenuto Tisi da Garofalo, Frassinella, Malipiero, Bernini, Monti, Bonifacio, Riccoboni e Filzi
A seguito della approvazione del progetto definitivo, il Comune di Rovigo dovrà procedere alla redazione ed approvazione del progetto esecutivo che definirà nel dettaglio tutte le destinazioni, tecnologie, materiali e modalità di attuazione della riqualificazione. Ciò sarà poi posto a base di un appalto pubblico di rilevanza nazionale ed europea.

Questi i tempi previsti per le attuazioni di cui sopra:
30 giorni per la firma della convenzione
60 giorni per il progetto definitivo
60 giorni per il progetto esecutivo

"Finalmente i frutti di tanto lavoro seminato in questi due anni, stanno arrivando - ha detto il Sindaco Bergamin -. Il mio grazie va principalmente alla struttura comunale e a tutti coloro che hanno contributo alla realizzazione del progetto. Un lavoro che ha visto il Responsabile Unico del Procedimento, Arch. Ruggero Tezzon lavorare giorno e notte, ferie incluse, per rispettare i tempi previsti dal bando. Sono soddisfatto di averci creduto, sin dal primo istante, nonostante le tante difficoltà e sforzi che sono stati richiesti. Con la riqualificazione dei 10.500 metri quadrati dell’Ex Maddalena riusciremo finalmente a ridare luce ad un punto nerissimo della nostra città, viatico di delinquenza e degrado. Non solo. Il quartiere Commenda godrà di una riqualificazione generalizzata di cui beneficeranno tutti i cittadini. Una risposta concreta di questa Amministrazione, da me guidata, di cui vado pienamente fiero ed orgoglioso”.

Rovigo, 01/12/2017

Data ultimo aggiornamento: 11/12/2017