Inquinamento atmosferico: il Comune promuove le “Domeniche ecologiche”

Stop alle auto dalle ore 10 alle 19 per tre giornate: 11 febbraio, 25 marzo e 15 aprile.

Inquinamento atmosferico
Il Comune promuove le “Domeniche ecologiche”

Il Comune promuove le domeniche ecologiche. Stop quindi alle auto dalle 10 alle 19 per tre giornate, l'11 febbraio, il 25 marzo e il 15 aprile. L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini a ridurre l'uso delle auto private, nell'ottica di un miglioramento dei fenomeni di inquinamento atmosferico.
Il monitoraggio della qualità dell'aria svolto dall'Arpav, segnala su tutto il territorio regionale, dati di criticità per quanto riguarda le famigerati polveri sottili (PM10), soprattutto durante il periodo invernale, in cui le condizioni di ristagno atmosferico favoriscono i fenomeni di accumulo delle concentrazioni di polveri con valori che talvolta, spesso per più giorni consecutivi, superano il valore limite di 50 μg/Nm3.
E' perciò importante, oltre ad intervenire con provvedimenti strutturali ed emergenziali, promuovere azioni che sensibilizzino i cittadini verso comportamenti eco-compatibili, a tutela della salute di tutti.
Lo scopo di questa iniziativa è proprio creare più consapevolezza nell'opinione pubblica per un maggiore rispetto nei confronti dell'ambiente.
L'area interessata dalle limitazioni per le tre domeniche ecologiche, è quella del centro cittadino delimitato dalle seguenti vie che rimangono, invece, transitabili: via S. Bellino - Viale A. Oroboni - Viale della Pace - Via D. Alighieri - Largo Martiri - Circonvallazione Ovest – Via G. Falcone P. Borsellino – Viale Porta Po.
In allegato l'ordinanza

Rovigo, 30/01/2018