Il Forum dei giovani è ripartito alla grande

tante le attività in programma

Tel. 0425/206102
e-mail: paola.gasperotto@comune.rovigo.it

I giovani sono una risorsa preziosa per la comunità. E lo sa bene l'amministrazione comunale che ha sostenuto e fortemente voluto il ritorno del Forum dei giovani.
“Riformare l'assemblea del Forum dei giovani – ha detto l'assessore alle Politiche giovanili Alessandra Sguotti, durante la conferenza stampa tenutasi oggi a palazzo Nodari, per presentare le varie attività -, è stato il primo grande passo. E' importante che il Comune abbia ragazzi con la voglia di fare e di mettersi in gioco. Stiamo portando avanti tante iniziative, abbiamo stanziato tremila euro proprio per questo”.
Pienamente d'accordo il sindaco Massimo Bergamin. “il coinvolgimento, l'approccio, l'impegno, sono fondamentali e invito tutti i giovani a rendersi partecipi dell'attività cittadina”.

Il Forum è formato da 27 ragazzi tra i 14 e i 35 anni, espressione di associazioni, scuole o singoli individui.
Fra le attività svolte, una è stata particolarmente interessante perché rivolta a conoscere il pensiero dei ragazzi sulla città. Il 14 giugno, come ha spiegato Leonardo Vallese, segretario del Forum, è stata fatta un'intervista a 21 giovani tra i 16 e 25 anni, di questi 18 maschi e 3 femmine.

La prima domanda riguardava la conoscenza del Cinecolonne, 8 hanno risposto sì e l'hanno frequentato, 13 no; la seconda domanda sulla lettura dei quotidiani, 14 hanno risposto che li leggono, 7 no; il terzo quesito sull'adesione o meno ad associazioni di volontariato, ha visto 8 si e 13 no; infine, in base alle opportunità lavorative, alal domanda  se sarebbero disponibili a restare a Rovigo, 6 hanno detto sì.

Tante sono però le iniziative in programma, qualche anticipo è stato dato dal vice presidente del Forum, Giacomo Capovilla, tra queste: l'adesione ad Afro for distrophy, organizzato da Dj Pentium; un evento in autunno per valorizzare i giovani talenti del territorio; un progetto sulla prevenzione ad ampio raggio (bullismo, dipendenze, ecc.) e l'adesione alla Marcia della Pace in ottobre.

Rovigo, 06/08/18

Data ultimo aggiornamento: 13/08/2018