Cerimonia per la 68^ edizione della Giornata Nazionale per le Vittime di Incidenti sul Lavoro

14 ottobre

14 ottobre
Cerimonia per la 68^ edizione della Giornata Nazionale
per le Vittime di Incidenti sul Lavoro

Il 14 ottobre Rovigo celebra la 68^ edizione della Giornata Nazionale per le Vittime Incidenti sul Lavoro. Il programma, a cura dell'Associazione nazionale per lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (Anmil), prevede alle 10 una messa in Duomo, in suffragio ai Caduti sul lavoro; alle 10.45 in Gran Guardia, si terrà una cerimonia in memoria ai Caduti sul lavoro con deposizione di una corona d'alloro, a seguire, nella sala della Gran Guardia, si svolgerà la cerimonia ufficiale.
L'iniziativa rientra nel programma del calendario dell'Ottobre rodigino, predisposto dall'assessorato alla Cultura.
La sensibilizzazione sul tema della prevenzione di infortuni e malattie professionali è tra le principali attività dell’Associazione, che conduce numerose campagne per la diffusione della cultura della sicurezza, sia nelle scuole che nelle aziende, e si impegna a sollecitare il miglioramento continuo della normativa e il suo rispetto. In questo momento, in particolare, l’attenzione deve essere massima in quei settori, come l’industria e la manifattura, nei quali alla ripresa economica e produttiva sta facendo da contrappunto un nuovo inasprimento del fenomeno infortunistico.
Una tematica molto importante, come evidenzia il sindaco Massimo Bergamin, “purtroppo gli infortuni sul lavoro sono tanti e l'informazione e la prevenzione giocano un ruolo fondamentale”.

Rovigo, 10/10/18

Data ultimo aggiornamento: 15/10/2018