Le buche stradali hanno le ore contate

da lunedì 4 dicembre parte la sistemazione

Le buche stradali hanno le ore contate
da lunedì parte la sistemazione

Lotta alle buche! Lunedì partono gli interventi di ripristino del manto stradale di molte vie cittadine. Lo ha comunicato l'assessore ai Lavori Pubblici Antonio Saccardin, spiegando che i lavori dureranno tutto il mese di dicembre e partiranno dalle strade più disastrate, per proseguire via via con le altre. L'importo complessivo è di 25 mila euro.
Ma il progetto è ancora più ampio, come ha aggiunto Saccardin. E' stato fatto, infatti, un bando per affidare la sistemazione delle buche ad una dita che utilizzi il metodo a raggi infrarossi a caldo. Un metodo che offre più garanzia di durata e che è già stato usato in via sperimentale e gratuita, a fine 2016. “Ad oggi – ha detto Saccardin -, quindi a distanza di oltre un anno, i lavori sono ancora integri, pertanto abbiamo pensato di utilizzare questo sistema che prevede due modalità: interventi non urgenti programmabili nell'arco di tre giorni dalla comunicazione e interventi urgenti realizzabili nel giro di 24 ore”.
A disposizione ci sono 100 mila euro all'anno per tre anni dal 2018 al 2020, che dovrebbero coprire opere per circa 400 buche all'anno. L'appalto dura fino a quando sono esauriti i centomila euro, quindi è possibile poi indirne un altro a rotazione.
Il primo Bando prevede l'apertura delle buste il 28 dicembre.
“Finalmente – ha detto il sindaco Massimo Bergamin -, potremo ridare dignità alle nostre strade. Il nuovo metodo dovrebbe garantire durata agli interventi, non come adesso che basta una pioggia per rovinare il lavoro fatto. Siamo felici di poter avviare questo progetto che va anche a tutela della sicurezza di tutti”.

Rovigo, 01/12/2017

Data ultimo aggiornamento: 11/12/2017