“Il 500 si racconta”

Il Museo Grandi Fiumi partecipa alla XXIII Settimana dei Beni Culturali e Ambientali in Polesine

“Il 500 si racconta”

Il Museo Grandi Fiumi partecipa alla Settimana dei Beni Culturali ed Ambientali in Polesine, con una serie di iniziative, dal titolo “Il 500 si racconta”. Laboratori, visite guidate, presentazioni, per coinvolgere tutti, dai più piccoli ai più grandi, in questo bel mondo di storia, conoscenze e cultura. Tutto questo grazie ad una rete di partners che comprende alcuni fra i più rilevanti attori culturali polesani. Hanno collaborato: Comune di Rovigo-Museo dei Grandi Fiumi, Aqua s.r.l., I.I.S. “Edmondo De Amicis”, associazione “Renzo Barbujani” onlus insieme all'associazione C.P.S.S.A.E. e alla biblioteca del Seminario Vescovile, il Coro Polifonico “Città di Rovigo” , l'associazione Il Canto delle Muse, la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo
“Siamo molto felici – ha detto l'assessore alla Cultura Alessandra Sguotti -, di questa preziosa sinergia. Da notare inoltre, il grande coinvolgimento dei giovani, in particolare mi preme far presente che la locandina è stata ideata e progettata da uno studente dell'I.I.S. "Edmondo De Amicis", Davide Vallarin, nell'ambito del rapporto di convenzione pluriennale avviato lo scorso anno scolastico con il Museo dei Grandi Fiumi, così come un secondo studente ha ideato la locandina generale della Setttimana. Altri studenti hanno svolto ricerche storico-artistiche e predisposto presentazioni multimediali che verranno utilizzate durante gli itinerari guidati; inoltre, con l'apporto del De Amicis, sono in via di definizione materiali didattici innovativi, destinati ai laboratori per bambini, per un approccio del museo da un punto di vista più ludico. Ringrazio scuola, insegnanti e studenti, oltre ovviamente, a tutti i nostri partner che hanno reso possibile la realizzazione degli eventi”.
Tutte le iniziative sono gratuite e grazie alle due associazioni Il Canto delle Muse e Coro Polifonico Città di Rovigo e all'associazione Barbujani, ci sarà anche uno speciale concerto con l'Accademia dei Dissennati, rivolto alla cittadinanza.
Un plauso anche dal sindaco Massimo Bergamin, per questa bella sinergia e per il coinvolgimento dei giovani. “La cultura – ha detto – deve essere anche e soprattutto dei giovani. Saranno loro il nostro futuro, quindi benvenga tutto ciò che li vede protagonisti”.

Di seguito il programma:

Sabato 2 e sabato 9 dicembre alle ore 16.30 visita guidata alla chiesa parrocchiale, alla sacrestia e al complesso conventuale di San Bartolomeo, con approfondimenti multimediali.

Domenica 3 e domenica 10 dicembre alle ore 11.00 visita guidata alla sezione museale Rinascimento, con approfondimenti multimediali sugli artisti polesani cinquecenteschi di fama internazionale.

Domenica 3 dicembre alle ore 12.00 in sala Flumina concerto di musiche del primo barocco italiano: "Chi vuol guerra d’amor s’accinga all’armi", omaggio a Claudio Monteverdi, musico serenissimo; intepretato da Il Canto delle Muse,  Ensemble vocale & strumentale (vedi programma allegato)

Domenica 3 e domenica 10 dicembre alle ore 16.30 laboratorio per bambini sugli artisti rinascimentali polesani di fama internazionale.

Sabato 16 dicembre alle ore 10.00 in sala Flumina presentazione di una pubblicazione sulle personalità rodigine illustri e alle ore 11.00 concerto di musiche del primo barocco italiano.

Per inormazioni
Email info@museograndifiumi.it