« Aprile  2018 »

Torna l'iniziativa sulla sicurezza stradale

VADO SICURO 2018
Torna l'iniziativa sulla sicurezza stradale

Il 75% degli incidenti in strada è causato dalla distrazione, dovuta in particolare – secondo un rapporto dell'Aci del 2016 – all'utilizzo dei cellulari alla guida. E le Forze dell’Ordine segnalano un aumento di quasi il 20% nei primi sei mesi del 2017 delle multe per l'utilizzo di cellulare alla guida rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Sarà su questo tema che si concentrerà la nuova edizione di Vado Sicuro, il progetto di sicurezza stradale rivolto alle scuole.
Utilizzare lo smartphone alla guida o comunque sulla strada, significa mettere se stessi e gli altri in condizioni di elevato pericolo: a 50 km all’ora un secondo di distrazione equivalgono a 15 metri percorsi senza vedere quello che accade intorno a noi. E se consideriamo il tempo impiegato a scrivere un messaggio, ci appare chiara la drammaticità della situazione.
Per questo Vado Sicuro ha scelto quest’anno di continuare a focalizzare la sua attenzione su questo tema così importante.
A Vado Sicuro 2018 possono partecipare le scuole dell’infanzia e primarie realizzando un’immagine grafica che esprima un’idea o un punto di vista sul tema del rispetto delle regole, legato in modo specifico alla sicurezza stradale e le scuole secondarie di I e II grado creando immagini per campagne pubblicitarie sulla sicurezza stradale, poesie - testi rap - racconti o opere multimediali realizzate come campagne di sensibilizzazione contro l’utilizzo del telefono alla guida e sulla strada.
Termine per l’invio dei lavori: 28 aprile 2018.
Info e aggiornamenti su www.vadosicuro.it
“La conoscenza e il rispetto delle regole – ha detto il sindaco Massimo Bergamin -, penso siano fondamentali per la sicurezza stradale. Un percorso educativo che è importantissimo avvenga fin da piccoli”.
Vado Sicuro è partito nel 2002 e cresciuto ad ogni edizione nel suo ruolo di sollecitazione e stimolo nei confronti dei bambini e dei ragazzi delle scuole del territorio sul tema della sicurezza. Il valore didattico del progetto ha consentito alle classi di affrontare in modo nuovo, attraverso la modalità del “concorso”, un tema importante ma delicato.
Ogni anno partecipano al Concorso migliaia di ragazzi, e con lavori straordinari, testimonianze della volontà di dare una risposta ai troppi incidenti che purtroppo accadono sulle nostre strade.
Come sempre, ad ogni edizione i numeri crescono e per la 15esima, quella del 2018 si conferma un numero record: 60 scuole – con oltre 3000 bambini e studenti, anche del nostro Comune - hanno infatti già inviato la loro adesione testimoniando il valore di questa iniziativa e la volontà forte di insegnanti e ragazzi di dare il proprio contributo ad una nuova cultura della sicurezza.
Prosegue la collaborazione con le tantissime realtà che, dentro e fuori la provincia di Rovigo, hanno scelto di sostenere Vado Sicuro: Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore situato al largo della costa veneta, da 10 anni in prima fila al fianco della Provincia di Rovigo, ma anche soggetti istituzionali, enti, mondo delle sport, associazioni che hanno consentito a Vado Sicuro di crescere e diventare un progetto esemplare.
"Da sempre Adriatic LNG considera la prevenzione degli incidenti, il rispetto delle regole e il senso di responsabilità pilastri della propria visione aziendale: per questo motivo, ancora una volta siamo partner organizzatore del progetto, insieme alla Provincia di Rovigo - spiega Alfredo Balena delle Relazioni Esterne di Adriatic LNG.

Rovigo, 06/04/2018

Data ultimo aggiornamento: 09/04/2018