logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Contenuto

News

Errore caricamento immagine.

SIC – Sogno italiano cercasi


La Dante Alighieri promuove un concorso riservato ai giovani

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

 

SIC – Sogno italiano cercasi
La Dante Alighieri promuove un concorso riservato ai giovani

Vuoi realizzare un tuo sogno in Italia? Partecipa al concorso promosso dalla Società dante Alighieri con il supporto della Clinica Odontoiatrica Biscaro Poggio di Adria.

Si tratta di un concorso, riservato agli studenti del triennio delle scuole superiori della provincia di Rovigo, che intende premiare un sogno, un progetto futuro da realizzare in Italia. Per partecipare, i ragazzi dovranno raccontarlo in un video di 60”. Il termine delle iscrizioni è il 10 maggio.
La giovinezza è uno dei periodi più belli della nostra vita. Essere giovani significa essere sognatori: non ci dovrebbe essere gioventù senza progetti e aspirazioni.
Eppure accade oggi, soprattutto in Italia, che molti giovani abbandonino i loro sogni perché scoraggiati dalla crisi di valori, di risorse e di opportunità.
Per questo è nata l’idea del concorso SIC - Sogno Italiano Cercasi: per far ritrovare ai giovani la fiducia in un domani da vivere nel nostro Paese.

“Una iniziativa come questa – spiega Mirella Rigobello, presidente della Dante di Rovigo -, richiedeva un valido supporto e noi l’abbiamo trovato, accompagnato da una condivisione d’intenti entusiasta, nel Dott. Leonello Biscaro della Clinica Odontoiatrica Biscaro Poggio di Adria. Assieme abbiamo organizzato e promosso il concorso, per il quale abbiamo stabilito regole e modalità di iscrizione particolarmente semplici. Per poter partecipare, gli studenti del triennio di tutti gli Istituti di Scuola Superiore di Rovigo e Provincia dovranno raccontarci il loro sogno, brevemente e direttamente, utilizzando lo strumento di comunicazione che probabilmente apprezzano di più: il video”.

A loro la scelta della modalità: parlare in camera, creare un’animazione, sviluppare un’idea creativa... Non ci sono veri vincoli, a parte due: il sogno deve riguardare un progetto da realizzare in Italia e la durata massima del video deve essere di 60”.
La durata particolarmente breve è motivata anche dalle modalità di diffusione dei video, che avverrà attraverso i social network. Dopo la chiusura delle iscrizioni, fissata per il 10 maggio, i contributi dei partecipanti saranno pubblicati sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook di SIC - Sogno Italiano Cercasi.
Al termine della consegna degli elaborati, una Giuria altamente qualificata, che la Società Dante Alighieri ha raccolto intorno a questo progetto, sceglierà il sogno vincente.
Lo studente premiato riceverà una borsa di studio di 2.000 Euro, destinata a sostenere il suo percorso formativo futuro. “Ma ci auguriamo – aggiunge Rigobello -, che la visibilità offerta dal concorso possa aprire anche a molti altri ragazzi nuove opportunità, magari insperate”.
Le scuole superiori della provincia di Rovigo interessate dal progetto sono dodici e ben 5.377
gli studenti coinvolti.
“Invitiamo i ragazzi – conclude Rigobello -, a partecipare con creatività ed entusiasmo al concorso
e ringraziamo fin d’ora gli istituti scolastici, i dirigenti e gli insegnanti per l’appoggio che hanno dato e che vorranno dare alla nostra iniziativa”.
Soddisfazione anche da Leonello Biscaro. “Quando con la Società Dante Alighieri si è pensato a questo concorso, sono stati i ricordi di quando ero ragazzo a convincermi a sostenerlo. Soprattutto oggi, nel momento in cui si parla tanto della fuga all'estero dei nostri giovani migliori, che non trovano in Italia le condizioni per realizzare i propri sogni, ho trovato entusiasmante l'idea di offrire loro un aiuto concreto per portare a termine un progetto professionale e di vita”.

Un bellissima idea per il sindaco Massimo Bergamin. “Nel nostro territorio ci sono tanti talenti e un progetto come questo che li appoggi nell'affermare la loro professionalità e le loro capacità qui in Italia, senza dover espatriare per dover vedere realizzati i propri sogni, credo sia davvero meritevole. Rivolgo un plauso alla Società Dante Alighieri sempre attiva e promotrice di belle iniziative e a chi la affianca in questo progetto”.

Per informazioni:
www.sognoitalianocercasi.it
www.facebook.com/sognoitalianocercasi

 

 

Rovigo, 29/03/18
Comunicato n. 180/18

Allegati Notizia

Data ultimo aggiornamento: 23/04/2018
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206354
P.Iva / C.F. 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi