“Raixe Venete” organizza due serate per far conoscere la storia veneta e rodigina

6 e 18 ottobre – Sala Gran Guardia

18 ottobre – Sala Gran Guardia
“Raixe Venete” organizza due serate per far conoscere
la storia veneta e rodigina

Seconda serata con gli incontri di “Raixe Venete”. Mercoledì 18 alle 20.30 in sala Gran Guardia, è in programma l'appuntamento dal titolo “Le insorgenze venete e lo spirito ribelle polesano”. L'iniziativa rientra nel calendario dell'Ottobre rodigino organizzato dal Comune di Rovigo.
Il sindaco Massimo Bergamin rivolge un plauso ai promotori, che svolgono un'importante attività di divulgazione della nostra cultura e delle nostre radici. E proprio con questo obiettivo il primo cittadino ha istituito l'assessorato all'Identità veneta, di cui lui stesso ha la delega. Nell'ottica di promuovere una serie di attività per far conoscere la nostra storia e la nostra cultura veneta.
Durante l'incontro verrà affrontata la fine della Repubblica Veneta con le conseguenti insorgenze avvenute in territorio veneto e Polesano come reazione alle invasioni napoleoniche. Si cercherà inoltre, di enfatizzare lo “spirito ribelle” di tutto il polesine in quel periodo ed anche nell'immediata annessione del Veneto al regno, con i primi casi di scioperi organizzati. La serata sarà presentata da Raixe Venete con la partecipazione dello scrittore Ettore Beggiato e del professor Giuseppe Battaglia.

Rovigo, 16/10/2017

Data ultimo aggiornamento: 16/10/2017