Danza: “Contemporaneamente” apre con successo

Trust, un legame sottile tra le anime

Danza: “Contemporaneamente” apre con successo
TRUST, UN LEGAME SOTTILE TRA LE ANIME

La bellezza del movimento del corpo umano che si fonda con quella dei tesori architettonici della città. E' partita alla grande “ContemporaneAmente site-specific”, la rassegna della Stagione di danza del Teatro sociale, che, per la prima volta in assoluto, porta i danzatori ad esibirsi nei luoghi simbolici di Rovigo.
Trust, lo spettacolo che sabato nella sala degli Arazzi dell'Accademia dei Concordi, ha aperto questa sezione, ha catturato l'attenzione del pubblico, che ha lungamente applaudito e che al termine ha dimostrato apprezzamento e coinvolgimento con una serie di domande e considerazioni. Si sono esibiti tre danzatori di ConTrustCollective, collettivo di danza contemporanea con sede a Dresda (Germania), con la loro nuova, ma già acclamata performance, Trust. “Trust è una forza invisibile destinata ad unire – spiegano gli interpreti – un’architettura mentale costruita sull’interpretazione del mondo”. E’ un viaggio del corpo che dà forma alle relazioni umane e si regge sulla fiducia, la componente principale della natura umana. Non c’è una trama, ma il fluire e lo svilupparsi di legami tra corpi e anime, che provocano emozioni e riflessioni. Ognuno può trarre le sue, come hanno fatto gli spettatori negli interventi a fine spettacolo.
La performance parte nel silenzio totale, dove due individui sembrano chiusi nel loro mondo interiore. Poi, quello più determinato accenna dei movimenti e l’altro li ripete, come accade nella vita quotidiana, quando si compiono azioni per imitazione senza chiedersi il perché. Ma c’è un terzo individuo nello spettacolo; è seduto tra il pubblico e spiazza tutti quando incomincia a riprodurre, pure lui, la sequenza dinamica ed alzandosi in piedi, getta gli spettatori a lui vicini nel dubbio provocatorio: alzarsi e gesticolare o far finta di niente, guardando da un’altra parte? Da qui si dipanano relazioni di movimento a tre, figure composite in dinamico mutamento come mutevoli sono i rapporti umani, accelerazioni e rallentamenti, passi acrobatici in volo e passaggi a terra. Le musiche ed i silenzi accompagnano, sottolineano ed accrescono il pathos di certi momenti, che diventano ossessione. Di tutto rispetto la perfezione e l’essenzialità del gesto artistico dei tre danzatori: Alberto Cissello, Malwina Stepien e Telmo Branco. Per una coreografia pulita, complessa, coinvolgente, innovativa ideata dalla stessa Stepien, talentuosa giovane coreografa, che sta lavorando all’inserimento di un quarto elemento per lo sviluppo futuro del suo Trust.

La sezione Contemporaneamente, si colloca nella stagione di danza del Teatro Sociale di Rovigo 2017/18, promossa dal Comune di Rovigo con la collaborazione dell’Ente Rovigo festival e la direzione artistica di Claudio Ronda. Il secondo appuntamento sarà sabato 14 aprile 2018, alle 19, con Mp Ideograms nel cortile di Palazzo Roverella.

Rovigo, 09/04/18

Data ultimo aggiornamento: 16/04/2018