logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Contenuto

News

Errore caricamento immagine.

La danza di Manfredi Perego al Roverella


applausi e consensi dal numeroso pubblico presente

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

 


La danza di Manfredi Perego al Roverella
applausi e consensi dal numeroso pubblico presente

Il secondo appuntamento della rassegna di danza Contemporaneamente-site specific, ha dato vita ad un altro spazio cittadino, il cortile di palazzo Roverella, dove sabato Manfredi Perego ha presentato una sintesi estemporanea di due sue coreografie: Grafiche del silenzio (premio Equilibrio 2014) e Horizon, sulle musiche originali ipnotiche di Paolo Codognola.
Per quasi un’ora il pubblico è rimasto con gli occhi incollati sulla performance del giovane danzatore e coreografo originario di Parma.

Estremamente interessante e innovativo lo studio del corpo che Manfredi Perego ha portato in scena, frutto di ricerca sul movimento primitivo e sulla composizione istantanea; su come il corpo invade lo spazio a disposizione, fisico come il cortile di un palazzo, ma anche metafisico, come la linea dell’orizzonte. Geometrie, velocità e statica, potenza muscolare dosata, cambi di ritmo, sono tutti colori che creano sfumature al movimento, che si sviluppa in modo continuativo come tanti ideogrammi nell’aria. La tridimensionalità del corpo è sempre comunicata allo spettatore che quasi perde il rapporto di frontalità col proscenio, che poi diventa una variabile dinamica. E’ ribaltata l’idea che la danza sia una sequenza di movimenti pensata e strutturata, ma è il corpo che a seconda del tempo e degli elementi dello spazio, trova la sua forma d’espressione in una narrazione continua, dove non c’è un chiaro punto di partenza ed un punto di arrivo, ma un passaggio interiore continuativo.
Al termine dello spettacolo, dopo aver a lungo applaudito, il pubblico si è soffermato per una chiacchierata con l’artista.

La sezione Contemporaneamente, si colloca nella stagione di danza del Teatro Sociale di Rovigo 2017/18, organizzata dal Comune di Rovigo con la collaborazione dell’Ente Rovigo festival e la direzione artistica di Claudio Ronda. Il terzo e ultimo appuntamento sarà giovedì 26 aprile 2018, alle 21, con la Compagnia Tocnadanza e lo spettacolo In itinere, in un altro luogo simbolo di Rovigo, il tempio la Rotonda.
“Siamo felici – ha detto il sindaco Massimo Bergamin -, di vedere i nostri palazzi e i nostri luoghi simbolo, aprirsi alla cultura e alla città. Momenti molto partecipati che ci riempiono di orgoglio”.

 


Rovigo, 16/04/2018
Comunicato n. 236/18

 


Data ultimo aggiornamento: 19/04/2018
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206354
P.Iva / C.F. 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi