Il Comune ha incassato 1,4 milioni di euro da Acquevenete

Il Comune ha incassato 1,4 milioni di euro da Acquevenete

Il Comune di Rovigo,venerdì 1 dicembre, in mattinata, ha incassato 1,4 milioni di euro da Acquevenete.
A metà gennaio 2018, una seconda tranche, dello stesso importo, sarà ricevuta dall'Amministrazione rodigina in virtù di un vecchio credito vantato.
Nei giorni scorsi, sono stati sottoscritti anche gli accordi con le sigle sindacali a seguito della fusione tra Polesine Acque e Cvs.

"Tutto rispettato, come da accordi raggiunti lo scorso 9 agosto con il Presidente di Acquevenete, Piergiorgio Cortelazzo – afferma il Sindaco di Rovigo, Massimo Bergamin – Sono un uomo di parola e l'unico mio obiettivo è fare il bene della città, dei cittadini e del Polesine. Ecco perchè mi sono battuto, in primis, per incassare quanto dovuto al Comune di Rovigo, ossia circa 2,8 milioni di euro.

Risorse che, da subito, ci hanno permesso di sbloccare la destinazione di diverse economie, soprattutto per i bisognosi.
Purtroppo, la "immediata eseguibilità" della delibera non votata da una parte politicamente irresponsabile del Consiglio Comunale, lo scorso 29 novembre, ha ritardato lo sblocco della distribuzione delle risorse, ma nonostante i mille ostacoli, ce la faremo, ancora una volta.

Ce la faremo nonostante chi, nelle settimane scorse, aveva dichiarato che il Comune di Rovigo non sarebbe stato in grado di incassare il credito e, nonostante chi, avesse scritto, che il Sindaco Bergamin non rispetta la parola data.

I soldi sono arrivati e, ripeto, la seconda tranche arriverà a metà gennaio 2018 come richiesto dal Comune di Rovigo.

Nell'intesa trovata con il presidente Cortelazzo, lo scorso 9 agosto, – intesa da molti malvista e mal digerita – in primo piano ho messo la tutela dei lavoratori.
Si è scritto nero su bianco che le parti si impegnavano a mantenere la sede di lavoro e che, tutto ciò che riguarda indennità, trasferimenti e aspetti organizzativi, doveva essere concordato anche con le organizzazioni sindacali.

Detto, fatto. Grazie agli accordi conclusi nei giorni scorsi tra l'azienda e i sindacati di Uiltec, Filctem Cgil, Femca Cisl oltre 300 lavoratori sono stati ampiamente tutelati.

Quando ho raggiunto l'intesa con Cortelazzo, sempre lo scorso 9 agosto, pochi ci credevano.
Ancora una volta ho dimostrato, con i fatti concreti, che non sono un Sindaco per tutte le stagioni e che non mi faccio tirare la giacca da nessuno.
Nell'amministrare, ribadisco ancora una volta, l'unico obiettivo che mi guida, è il bene di Rovigo, dei rodigini e dell'intero Polesine”.

Rovigo, 04/12/2017

Data ultimo aggiornamento: 04/12/2017