« Giugno  2018 »

Al via la riorganizzazione dei parcheggi e delle zone di stallo bici e moto

Al via la riorganizzazione dei parcheggi e delle zone di stallo bici e moto

Più parcheggi per i diversamente abili, per il carico-scarico merci, per le moto e ridistibuzione dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti urbani. A questo si aggiunge la riorganizzazione tariffaria della sosta auto. Sono queste le direttive approvate dalla Giunta che portano una ventata di novità.

I contenuti li ha illustrati l'assessore alla Mobilità Luigi Paulon.

“Era necessario creare più ordine e rispondere alle nuove aumentate esigenze, per esempio di avere più posti per i diversamente abili o di favorire le attività commerciali per il carico – scarico delle merci. La nuova riorganizzazione riguarda anche le isole ecologiche che saranno più ampie ma più rade. Il tutto porterà ad avere 10 posti in più di sosta a pagamento.
Inoltre abbiamo pensato ad un cambiamento del pedaggio per la sosta, con tariffe diverse in base alla collocazione dei parcheggi, riduzione della fascia oraria serale di pagamento, che dalle 18 sarà libera”.

Nello specifico è stata valutata una rimodulazione dei costi dei parcheggi con una ridefinizione dei settori della città tra centro e periferia:

- Tariffa centro: Ore 8.00 - ore 18.00 senza interruzioni - €/h. 1.30 (totale h. 10/giorno). Il sabato pomeriggio la gratuità sarà estesa a partire dalle ore 16 in coincidenza con l'apertura dei negozi.
- Tariffa semicentro: Ore 8.00 - ore 20.00 con interruzione oraria 13.30/14.30 - €/h. 1.20 (totale h. 11/giorno)
- Tariffa agevolata: Ore 8.00 - ore 20.00 con interruzione oraria 13.30 - 14.30 - €/h. 0,50 (totale h. 11/giorno) con massimo €. 1 al giorno.

“Ricordo inoltre – ha aggiunto Paulon -, che il Comune - tramite la sua azienda Asm Spa - propone tariffe agevolate di pagamento con la possibilità di abbattere i costi dei parcheggi grazie ai "Gratta e parcheggi" (acquistabile al Tabacchino) che possano portare ad un risparmio netto del 30% e le "macchinette a scalare" che comportano -40% rispetto ai costi attuali. La gratuità dei parcheggi, a partire dalle 18 di ogni giorno, in concomitanza con gli orari di maggior acquisto nei negozi e degli aperitivi favoriranno tutto il centro storico".
Tra le altre iniziative è attivo da tempo anche il pagamento tramite l'App “EasyPark” un sistema pratico e veloce che si può utilizzare anche in altre città.

"Si tratta – ha concluso il sindaco Massimo Bergamin -, di un'importante riorganizzazione, stabilita dopo attente valutazioni, che porterà sicuramente vantaggio alla città. Inoltre, maggiore disponibilità del numero dei parcheggi, offrirà un servizio in più ai residenti e a chi viene da fuori”.

Nelle prossime settimane verrà effettuata, a cura di Asm Spa, una campagna informativa con l'installazione delle tabelle con i nuovi orari, che dovranno entrare in vigore entro giugno.

In allegato le delibere approvate dalla Giunta

Rovigo, 18/05/18

Data ultimo aggiornamento: 23/05/2018