Bando comunale bonus idrico integrativo

prorogati i termini al 31 maggio 2021

Prorogati i termini per la presentazione delle domande alle ore 12 del 31 maggio 2021.
In arrivo il bonus idrico integrativo. Con delibera di Giunta,  il Comune di Rovigo ha preso atto della disponibilità di un fondo messo a disposizione di Ato Polesine per l’anno 2020, destinato ad erogare eventuali bonus idrici integrativi, a favore delle cosiddette “utenze deboli” ovvero dei nuclei familiari in condizioni socio-economiche disagiate o soggetti in difficoltà residenti nei Comuni afferenti all’ATO.
L'iniziativa è disciplinata  dal regolamento “Modalità applicative del bonus sociale idrico per la fornitura di acqua agli utenti domestici economicamente disagiati nell'ambito territoriale ottimale Polesine”  approvato dall'assemblea d'ambito “Polesine”, che stabilisce  un importo da destinare ai Comuni aderenti.
La richiesta del Bonus idrico integrativo va effettuata direttamente al proprio Comune di residenza. Possono beneficiare del bonus utenti domestici residenti in situazioni di disagio economico e sociale, i percettori di reddito/pensione di cittadinanza e coloro ai quali sia riconosciuto il possesso dell’attestazione di invalidità civile ai sensi della L.104/1992, individuati dai Servizi sociali dei Comuni, in possesso di ISEE ordinario non superiore a euro 20.000,00.
All'interno della descrizione di massima degli utenti in condizioni di vulnerabilità socio-economica effettuata dal Regolamento dell'ATO Polesine,
Saranno ammessi al beneficio:
utenti domestici residenti che hanno ottenuto almeno due contributi economici a titolo di Assistenza Economica di base (Ufficio Sportello) comunale nel biennio 2019-20. L'elenco dei beneficiari in situazione di disagio economico e sociale sarà trasmesso al gestore idrico Acquevenete spa, direttamente dal Comune, senza necessità di apposita domanda da parte dell'utente, che dovrà solo firmare il consenso informato alla trasmissione dei dati al gestore idrico (telefonare allo 0425/206556 per
informazioni)
Inoltre possono partecipare ad un Bando specifico per beneficiare del bonus idrico integrativo:
a) utenti domestici residenti in possesso dell'attestazione di invalidità ai sensi della legge n.104/92 con un indicatore ISEE ordinario ed in corso di validità non superiore ad euro 20.000,00;
b) utenti domestici residenti beneficiari, al momento della presentazione della domanda, del Reddito di cittadinanza o di Pensione di cittadinanza, di cui all'art. 1 del D.L. 28/01/2019 n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 28/03/2019 n. 26.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO

Gli interessati al momento della presentazione della domanda dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
Essere residente nel Comune di Rovigo;
Essere intestatario di un’utenza per la fornitura di tipo “Uso domestico” attivata con il gestore “Acque Venete S.p.A.;
Per i cittadini extracomunitari: essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
avere nel nucleo familiare almeno un membro con certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/1992 ed ISEE ordinario in corso di validità non superiore ad
 € 20.000,00  OPPURE essere  beneficiari, al momento della presentazione della domanda, del Reddito di cittadinanza o di Pensione di cittadinanza, di cui all'art. 1 del D.L. 28/01/2019 n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 28/03/2019 n. 26.
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA
Copia documento d’identità in corso di validità;
Nel caso di cittadini extracomunitari: copia di regolare permesso di soggiorno;

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Si potrà presentare domanda, debitamente compilata e completa della documentazione indicata nel presente bando entro le ore 12 del 31 maggio 2021, secondo le seguenti modalità:

- La domanda dovrà essere redatta secondo lo schema allegato e trasmessa entro e non oltre  le ore 12 del giorno 31.05.2021, in formato .pdf/A, alla Sezione Servizi Sociali del Comune di Rovigo tramite posta elettronica all’indirizzo sportelloservizisociali@comune.rovigo.it indicando nell'oggetto “BONUS IDRICO INTEGRATIVO 2020” o presentata, debitamente compilata, all’Ufficio Assistenza Economica dei Servizi Sociali del Comune di Rovigo, previo appuntamento telefonico al n. 0425/206556.

Il modulo di domanda è scaricabile dal sito web istituzionale del Comune www.comune.rovigo.it - BONUS IDRICO INTEGRATIVO ATO “POLESINE” ANNO 2020

Bando e modulo sono presenti anche in allegato

Rovigo, 11/03/2021
comunicato n. 112/21