Revocata l'ordinanza sul contenimento dell'inquinamento atmosferico

Il Sindaco di Rovigo Massimo Bergamin ritira l'ordinanza sul contenimento dell’inquinamento atmosferico.

Revocata l'ordinanza sul contenimento dell'inquinamento atmosferico

"Il Sindaco sta sempre dalla parte dei cittadini – afferma -. Dalla parte delle famiglie, di coloro che non possono permettersi di cambiare una auto con facilità, dalla parte dei produttori, degli agricoltori, degli artigiani, dei commercianti e di tutti coloro che hanno bisogno di usare i mezzi per produrre e per spostarsi in città e fuori.
L'ordinanza va ritirata perché, in questo momento, vanno chiarite diverse situazioni a partire dalla sua efficacia.
Come è noto, il provvedimento e' applicabile solo per i Comuni con più di 30mila abitanti.
In Polesine, quindi, solo a Rovigo.
Ritengo, invece – prosegue il sindaco -, che per contrastare effettivamente lo smog debbano essere adottate misure che coinvolgano tutti i Comuni e non solo Rovigo che rappresenta il 6,1% della superficie della Provincia.
Con questo sottolineo, a scanso di ogni equivoco, che non mi contrappongo a nessuna istituzione o a soggetti particolari.
Ascolto solamente le necessità e le criticità che mi sono state segnalate, in ogni modo, in questi giorni, dai miei cittadini.
Detto ciò, insieme all'Ufficio Ambiente e all'assessore Andrea Bimbatti sto già valutando modalità e opportunità per sensibilizzare la cittadinanza rispetto al reale problema dello smog.
Nessuno banalizza il problema, ma questo non può mettere in ginocchio una città, delle famiglie, una economia".

Rovigo, 10/10/18

Data ultimo aggiornamento: 15/10/2018