In arrivo il taglio del -2% della bolletta dell’acqua

Approvata dall’Autorità la riduzione della tariffa proposta da acquevenete: si troverà già nelle bollette relative ai consumi del secondo semestre

Tel. 0425/206102
e-mail: paola.gasperotto@comune.rovigo.it

Approvate da ARERA le tariffe 2018 e 2019 per acquevenete, nell’ambito Polesine. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha confermato nei giorni scorsi, dopo una serie di puntuali verifiche, il piano di riduzione tariffaria prospettato dall’ATO Polesine. È la quinta tariffa idrica a tagliare il traguardo dell’approvazione a livello nazionale.
La ricaduta, in termini di risparmio per gli utenti della provincia di Rovigo, come riporta una nota di  acquevenete, si vedrà già nelle bollette relative ai consumi del secondo semestre, con conguaglio dal 1° gennaio 2018. In base ai meccanismi che regolano la tariffa del servizio idrico integrato, acquevenete, a fronte della grande spinta sugli investimenti per migliorare reti e impianti, avrebbe avuto “diritto” ad alzare la tariffa. Gli efficientamenti connessi alla fusione hanno però consentito di rinunciare a questo incremento e operare invece una riduzione, nella misura del -2%, a vantaggio degli utenti.
«Il lavoro di rendicontazione svolto da ATO Polesine ha dato i suoi frutti e nel giro di pochissimi giorni l’Autorità ha approvato la tariffa prospettata per il Polesine» evidenzia il presidente di acquevenete, Piergiorgio Cortelazzo. «Gli effetti di questa riduzione saranno operativi dal 1° gennaio di quest’anno» spiega Cortelazzo «quindi con il ciclo di fatturazione del secondo semestre verrà inserito questo conguaglio negativo a partire dal mese di gennaio, che di fatto diventa una voce di sconto per i cittadini. Inoltre, per il 2019 si prevede già di non applicare alcun aumento tariffario, mantenendo in questo modo costante il risparmio in bolletta per gli utenti: la tariffa, anche per il prossimo anno, resterà al -2% rispetto a quella del 2017».
«Siamo molto soddisfatti per la veloce approvazione da parte dell’Autorità delle tariffe in riduzione che abbiamo prospettato» sottolinea anche Leonardo Raito, presidente di ATO Polesine. «Questo risultato è il frutto di un bel lavoro di collaborazione tra l’ATO e il gestore, sempre con il primario obiettivo di portare vantaggi agli utenti e migliorare il servizio offerto su una risorsa così preziosa per la collettività. La delibera di Arera inoltre tocca punti importanti sulla qualità del servizio, aspetti che per i prossimi anni vedranno un forte
impegno da parte di acquevenete».
L’Autorità, nella delibera di approvazione, ha sottolineato che la tariffa, pur con la riduzione, risulta adeguata a garantire il raggiungimento degli obiettivi e dei livelli di qualità del servizio, a cominciare dal processo di risanamento e di ammodernamento delle infrastrutture idriche nel territorio polesano.
Tra gli impegni relativi alla qualità tecnica, acquevenete sarà tenuta nei prossimi anni a potenziare la rete adduttrice per migliorare il servizio e ridurre le perdite, rinnovare il parco contatori, adeguare le centrali di potabilizzazione, i serbatoi e gli impianti di sollevamento, estendere le reti fognarie e dismettere alcuni impianti di depurazione minori, concentrando i reflui su pochi impianti più grandi e moderni per una migliore tutela ambientale.
Infine, è stato approvato lo stanziamento di fondi di circa 117 mila euro per l’erogazione del bonus sociale integrativo su base locale definito dal Consiglio di Bacino: acquevenete ha infatti destinato una quota di proprio ricavo per consentire una aggiunta al bonus idrico previsto per legge, aumentando quindi le agevolazioni a favore dell’utenza economicamente svantaggiata.
Soddisfazione anche dal sindaco Massimo Bergamin, vice presidente di Acquevenete, per un ulteriore risultato a vantaggio delal comunità.

Rovigo, 06/08/18

Data ultimo aggiornamento: 06/08/2018