« Giugno  2018 »

Nati per leggere

Grande entusiasmo alla scuola dell'Infanzia Tassina

Grande partecipazione ed entusiasmo alla scuola dell'infanzia Tassina, con l'iniziativa  “Nati per leggere”.  Ieri mattina, 20 Maggio 2018, di buon ora, un bel gruppo di insegnanti ed educatrici, ha preparato gli spazi di lettura e di gioco per i bambini e le famiglie che hanno aderito al progetto. A guidare l'evento è stata Antonella Santi, che da anni organizza e anima la manifestazione con lo stesso entusiasmo che mette  nel mondo dell'educazione. L'equipe educativa del Nido comunale Buonarroti, rappresentata dalla coordinatrice pedagogica Luigina Rossi, dalle educatrici Simonetta Rigolin, Sandra Olianas, Simonetta Sadocco e Lucia Baldovin, come da diversi anni accade, ha partecipato e allestito un proprio spazio narrativo con laboratorio grafico affrontando, attraverso la lettura animata di storie, il tema della paura nei bambini ed esorcizzando attraverso gli interventi  attivi di bambini e genitori, questa fondamentale emozione.
L'assessore all'Istruzione Susanna Garbo ha espresso  soddisfazione per il successo dell'iniziativa, che ha visto un grande coinvolgimento da parte delle numerose famiglie partecipanti, che hanno vissuto, sia dentro che fuori la scuola, un vero momento di festa.
Una  magia che si ripete ogni anno; attorno ai libri e alle storie raccontate, grandi e piccoli ritrovano uno spazio fuori dal tempo per stare insieme e riscoprirne il grande significato.
Nati per leggere esprime proprio questo: la lettura è relazione e attraverso la relazione  si favorisce il  percorso di crescita dei bambini. La ricerca scientifica dimostra che la lettura fin dalla nascita, è fondamentale per lo sviluppo cognitivo, emotivo, linguistico dei bambini con effetti significativi per tutto il ciclo di vita.
“E' una bella iniziativa – ha detto il sindaco Massimo Bergamin -, che offre un momento di condivisione e aggregazione tra famiglie, creando maggiore consapevolezza sull'importanza che ha la lettura nella formazione dei più piccoli. Ringrazio chi ha lavorato e collaborato per la buona riuscita della giornata”.

Rovigo, 21/05/18

Data ultimo aggiornamento: 23/05/2018