« Novembre  2017 »

"Il regolamento dei plateatici è pronto"

9 settembre 2017

Altro obiettivo raggiunto in questi giorni dalla Giunta del Sindaco di Rovigo Massimo Bergamin.

Il Regolamento dei Plateatici - cosiddetti “dehors” - ha finalmente conseguito il parere positivo da parte della Soprintendenza Archeologica, delle belle Arti e Paesaggio di Verona ed ha fatto il passaggio in Giunta comunale ieri, venerdì 8 settembre. Ora l'ultima parola passerà al Consiglio Comunale.

"Ancora una volta l'Amministrazione dimostra tutta la propria volontà e disponibilità a dare risposte concrete alle esigenze degli esercenti del Centro Storico" ha detto il Sindaco Massimo Bergamin.

Il D.lgs 42/04 “Codice dei Beni Culturali “ stabilisce che i Comuni, sentito il Soprintendente, individuino le aree pubbliche aventi valore architettonico, archeologico, storico, artistico e ambientale nelle quali vietare o sottoporre a condizioni particolari l’esercizio del commercio.

Anche i plateatici dei pubblici esercizi sono ricompresi in questa normativa ed era quindi necessario arrivare ad un Regolamento condiviso con la Soprintendenza.

Questo tema ha coinvolto un po’ tutte le Soprintendenze del Veneto, che hanno ritenuto di trovare indirizzi univoci prima di valutare le proposte delle singole realtà territoriali.

La nuova richiesta di occupazione del suolo pubblico, che dovra’ comunque essere presentata da parte dei gestori dei locali tramite il SUAP, avra’ durata 24 mesi.

Il Regolamento fornira’ alcune prescrizioni sulle caratteristiche geometriche, morfologiche, compositive e materiche dei plateatici, ma soprattutto conterra’ una piu’ attenta disciplina dell’occupazione del suolo pubblico, o privato ad uso pubblico, in termini di decoro, di rispetto dei luoghi, di prevalenza delle attivita’ che si svolgeranno in sovrapposizione, degli orari, del rapporto con il transito pedonale e la viabilità veicolare.

Il Regolamento sarà efficace su tutto il territorio comunale, avra’contenuti prescrittivi per il centro storico del Capoluogo e indicativi sul resto del territorio.

Gli Esercenti avranno tempo fino al 31 dicembre 2018 per adeguarsi alle nuove direttive.

"I plateatici che saranno conformi al Regolamento non avranno piu’ bisogno di richiedere il parere alla Sovrintendenza di Verona e questo e’ un aspetto importante per la semplificazione e lo snellimento dei procedimenti amministrativi" dichiara l'Assessore all'Urbanistica Federica Moretti.

Il Regolamento e’ stato piu’ volte rivisto e approfondito dagli Assessori all’Urbanistica Federica Moretti e al Commercio Luigi Paulon, con l’obiettivo di dare alla citta’ un documento utile a coniugare le esigenze di una citta’ giovane e dinamica che ha bisogno di spazi di divertimento e ritrovo, con le esigenze di vivibilita’ dei residenti, di rispetto dei caratteri architettonici e le condizioni di igiene, sicurezza e decoro.

Sindaco di Rovigo
Massimo BERGAMIN

Deleghe: Affari Generali, Sicurezza e Polizia Locale, Comunicazione e Urp, Identità Veneta

Data ultimo aggiornamento: 19/09/2017