Premio Villa Veneta 2018

Villa Grimani ha ottenuto il riconoscimento per la categoria “Restauri”

Premio Villa Veneta 2018
Villa Grimani ha ottenuto il riconoscimento per la categoria “Restauri”

“Sono stata molto felice di accompagnare il Maestro Pierluigi Pizzi e Massimo Gasparon Pizzi Contarini alla premiazione di IRVV 60 (Istituto Regionale Ville Venete), dove è stato premiato il restauro di Villa Grimani, nel nostro territorio comunale.
Un restauro che ha portato Massimo ed il Maestro ad avvicinarsi alla nostra città che si è arricchita, grazie a loro, non solo di una meravigliosa villa veneta che a breve sarà fruibile, ma anche di grandi opere liriche al Teatro Sociale con la loro regia.
Oltre a questo ha permesso a me di avere il grande onore di averli vicini ed amici”.
E' quanto ha affermato l'assessore alla Cultura Alessandra Sguotti di ritorno dalle celebrazioni per i 60 anni dalla nascita dell'Istituto Regionale per le Ville Venete, tenutosi ieri a villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd). Durante la cerimonia è stato assegnato il “Premio Villa Veneta 2018” e Villa Grimani è stata premiata per la categoria “Restauri”.
La motivazione riportava quanto segue: “L'esempio del recupero operato sulla villa di proprietà dimostra come sia possibile promuovere – con interventi puntuali e soluzioni progettuali esemplari – la tutela del patrimonio architettonico, del paesaggio e del territorio nel suo complesso”.
Il sindaco Massimo Bergamin si complimenta per questo riconoscimento.

Rovigo, 03/12/18

Data ultimo aggiornamento: 05/12/2018