Festival Opera Prima: tantissimi i partecipanti al Bando

Tel. 0425/206102
e-mail: paola.gasperotto@comune.rovigo.it

Sono 510 i progetti pervenuti al Festival Opera Prima, che avrà luogo dal 13 al 16 settembre a Rovigo.  “Siamo davvero sorpresi e felici del successo ottenuto dal bando” afferma Marina Carluccio, presidente dell’associazione. “Le 510 proposte ricevute ci dimostrano quanto sia viva la scena sperimentale italiana ed internazionale e quanto ci sia bisogno di spazi e luoghi dediti alla sperimentazione dei linguaggi scenici. Siamo orgogliosi che il nostro Festival possa tornare ad essere uno di questi luoghi, proprio come era stato in passato”.
Gioia e orgoglio anche da parte dell'assessore alla Cultura Alessandra Sguotti “Siamo davvero felici di questa grande partecipazione, che va al di là delle aspettative – ha affermato durante la conferenza stampa tenutasi oggi a palazzo Nodari -. Abbiamo creduto, voluto e sostenuto il ritorno del Festival Opera Prima e questa è la più bella testimonianza che ci  conferma quanto abbiamo fatto bene! Tra l'altro sia il Ministero che la Fondazione Cariparo hanno confermato il contributo al progetto triennale, quindi procediamo a pieno ritmo con tanto entusiasmo, condiviso anche dal sindaco Massimo Bergamin”.

Di 510 compagnie totali che hanno sottoposto i loro lavori alla call, sono state ben 62 le compagnie straniere: oltre ad artisti provenienti dall’Unione Europea proposte sono giunte dagli USA, dall’America Centrale, dalla Russia, dalla Cina, dalla Turchia, dall’India, da Israele, dall’Iran e dall’Armenia.
Il bando, infatti, era rivolto ai giovani gruppi o singoli artisti italiani ed europei dediti alla sperimentazione dei linguaggi scenici e alla ricerca teatrale.

Come riportato sul bando, l’associazione Opera Prima definisce così la tipologia di opere che saranno selezionate: “quei lavori in grado di realizzare una reale sperimentazione sulla drammaturgia intesa come scrittura scenica, sull’attore, sullo spettatore e sullo spazio teatrale.”
Questo, dunque, lo spirito dei lavori che invaderanno la città di Rovigo nei giorni del Festival e che animeranno i luoghi storici, i teatri, i parchi e le piazze della città, invitando cittadini e spettatori a incontrare e confrontarsi con un modo diverso e innovativo di esplorare le arti sceniche e performative.

La selezione dei progetti partecipanti al bando avverrà entro la settimana prossima, dopodiché l’associazione sarà impegnata nell’organizzazione logistica e operativa del Festival.
Come afferma sempre Marina Carluccio, “È nostra intenzione cercare la collaborazione delle strutture ricettive e ristoratrici della città e renderle parte del progetto del festival. Il desiderio dell’associazione è che il festival possa essere un’occasione di crescita per l’intero tessuto urbano.”
Massimo Munaro presidente del Teatro del Lemming ha sottolineato come un numero così esorbitante di proposte, non fosse mai arrivato. “Significa che c'è tanto fermento nel panorama italiano. Stiamo per fare anche una call per i volontari che vorranno darci una mano nei giorni del festival”.

Il festival è realizzato grazie alla collaborazione fra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo e il Teatro del Lemming, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo e del MiBact e con il patrocinio dell’Amministrazione della Provincia di Rovigo. Opera Prima ha ricevuto infatti, al suo rinascere quest’anno il riconoscimento e un contributo da parte del MiBACT, unico Festival teatrale in veneto a potersi fregiare di questo riconoscimento, e ciò testimonia la rilevanza che Opera Prima assume da subito nel panorama teatrale italiano.

Festival Opera Prima – sito web: www.festivaloperaprima.it – contatti: operaprimafestival@gmail.com

Rovigo, 08/08/2018
Comunicato n. 516