Con la musica si abbattono anche le barriere della disabilità

Tel. 0425/206102
e-mail: paola.gasperotto@comune.rovigo.it

Tanta emozione per l'incontro dal titolo “Cervello musica e movimento”, tenutosi  domenica al Ridotto del Teatro sociale, promosso dal Maggio Rodigino, Fondazione per lo sviluppo del Polesine, e inserito all’interno del programma del festival Contaminazioni del Conservatorio Venezze. L'evento ha visto partecipi 7 pazienti neurologici affetti dalla patologia del Parkinson che si sono esibiti davanti ad un pubblico rapito e toccato nell’anima. Tutti in piedi per svariati minuti a seguito dell’esibizione che è stata accompagnata da musiche suonate dai musicisti del conservatorio Venezze.

Al pianoforte il direttore del conservatorio maestro Giuseppe Fagnocchi: “Una "contaminazione" coinvolgente emotivamente per i tre musicisti (il sottoscritto e due studenti alla prima esperienza in questa veste) - spiega Fagnocchi - che al di là della preparazione ha combinato sintonie inaspettate tra movimento, ritmo ed espressione melodica e armonica dei brani scelti. Siamo orgogliosi di aver offerto un bel ricordo a tutti, pubblico, musicisti, terapeuti e pazienti”.

Il professor Enrico Granieri, dell Università degli studi di Ferrara ha aperto le danze con una breve lezione sull’importanza che riveste la musica in ambito terapeutico e nello sviluppo delle facoltà cognitive mentre il balletto finale guidato dalla dottoressa in Scienze Motorie Giulia Brugnoli resterà nel cuore dei partecipanti e farà ancora parlare di sè.
Un plauso da parte del sindaco Massimo Bergamin, per un evento così importante ed emozionante, ma anche significativo e informativo per chi vive i disagi di questa malattia.

Rovigo, 14/05/18

Data ultimo aggiornamento: 17/05/2018