logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Rovigo

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Contenuto

News

Errore caricamento immagine.

Con la musica si abbattono anche le barriere della disabilità


COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel. 0425/206102
e-mail: paola.gasperotto@comune.rovigo.it

 



Tanta emozione per l'incontro dal titolo “Cervello musica e movimento”, tenutosi  domenica al Ridotto del Teatro sociale, promosso dal Maggio Rodigino, Fondazione per lo sviluppo del Polesine, e inserito all’interno del programma del festival Contaminazioni del Conservatorio Venezze. L'evento ha visto partecipi 7 pazienti neurologici affetti dalla patologia del Parkinson che si sono esibiti davanti ad un pubblico rapito e toccato nell’anima. Tutti in piedi per svariati minuti a seguito dell’esibizione che è stata accompagnata da musiche suonate dai musicisti del conservatorio Venezze.
 
Al pianoforte il direttore del conservatorio maestro Giuseppe Fagnocchi: “Una "contaminazione" coinvolgente emotivamente per i tre musicisti (il sottoscritto e due studenti alla prima esperienza in questa veste) - spiega Fagnocchi - che al di là della preparazione ha combinato sintonie inaspettate tra movimento, ritmo ed espressione melodica e armonica dei brani scelti. Siamo orgogliosi di aver offerto un bel ricordo a tutti, pubblico, musicisti, terapeuti e pazienti”.
 
Il professor Enrico Granieri, dell Università degli studi di Ferrara ha aperto le danze con una breve lezione sull’importanza che riveste la musica in ambito terapeutico e nello sviluppo delle facoltà cognitive mentre il balletto finale guidato dalla dottoressa in Scienze Motorie Giulia Brugnoli resterà nel cuore dei partecipanti e farà ancora parlare di sè.
Un plauso da parte del sindaco Massimo Bergamin, per un evento così importante ed emozionante, ma anche significativo e informativo per chi vive i disagi di questa malattia.




Rovigo, 14/05/18
Comunicato n. 318/18

Allegati Notizia

Data ultimo aggiornamento: 17/05/2018
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 45100 Rovigo | Centralino 0425.2061 - Fax 0425.206354
P.Iva / C.F. 00192630291
E-mail: urp@comune.rovigo.it | PEC: comunerovigo@legalmail.it
RSS:
News | Eventi