Nuovo Regolamento Edilizio Unificato

Il Comune di Rovigo partecipa al Tavolo tecnico regionale

Nuovo Regolamento Edilizio Unificato
Il Comune di Rovigo partecipa al Tavolo tecnico regionale

Il Settore Urbanistica del Comune di Rovigo partecipa al Tavolo Tecnico Regionale, coordinato dall’Anci Veneto, per la elaborazione del nuovo Regolamento Edilizio Unificato per la Regione Veneto.
Dopo l’intesa raggiunta dalla Conferenza Unificata Stato - Regioni lo scorso 20 ottobre 2016, che ha prodotto il Regolamento Edilizio – Tipo ed il successivo suo recepimento da parte della Regione Veneto, ora è il momento, per i Comuni, di aggiornare i loro Regolamenti in base alle definizioni elaborate dalla Conferenza Stato – Regioni.

Le Amministrazioni Comunali dovranno approvare i nuovi documenti entro il prossimo maggio 2018.

Lo scorso 18 ottobre l’assessore Federica Moretti ha partecipato ad un incontro di approfondimento promosso dagli Uffici di Pianificazione della Regione Veneto alla presenza dell’assessore all’Urbanistica Cristiano Corazzari e di tutti i responsabili del settore Urbanistica dei Comuni Capoluogo.

“La redazione di un Regolamento Edilizio è un bel lavoro, che stiamo affrontando con molto entusiasmo perché rappresenta una bella occasione per il Comune di Rovigo, di crescita, cambiamento e sviluppo. Il nostro Regolamento, di vecchia impostazione, è stato rivisto nel 1998 ed è quindi obsoleto rispetto alle nuove esigenze tecniche del costruire. - ha detto Moretti - Tutti i tecnici dei Comuni Capoluogo, in un pregevole lavoro di squadra, si sono resi disponibili ad affrontare questa nuova sfida tenendosi quotidianamente in contatto e confrontando le conoscenze.

Il Comune di Rovigo sta sviluppando il tema dell’oggetto edilizio dai requisiti prestazionali degli edifici -riferiti alla compatibilità ambientale-all'efficienza energetica e al comfort abitativo, fino allo studio dei meccanismi di incentivazione per l’adeguamento dei manufatti edilizi e ai requisiti prestazionali per la sostenibilità energetica ambientale degli stessi, la qualità e la sicurezza.

La revisione di tutti i Regolamenti Edilizi Comunali rappresenta un momento storico importante, un passaggio epocale finalizzato a raggiungere molti obiettivi dal riuso più esteso del costruito, al penalizzare i cantieri abbandonati da molti anni, al contenimento dei consumi energetici e idrici, all’utilizzo di fonti rinnovabili e di materiali ecocompatibili, alla riduzione delle emissioni inquinanti o clima alteranti, alla riduzione dei rifiuti e del consumo di suolo.
 Tutto questo si tradurrà sicuramente in qualità edilizia, urbana e sicuramente ambientale”.

Il Sindaco Massimo Bergamin ha affermato: “Approfondiremo bene i contenuti del Regolamento, soprattutto quelli che determinano risvolti negativi sull’ambiente. Il riscaldamento e’ tra le cause principali d’inverno del peggioramento della qualità dell’aria che respiriamo. Solo con interventi strutturali sarà possibile ridurre fortemente questo fenomeno negativo che si ripete di anno in anno. Ancora una volta, questa Amministrazione, mette mano a regolamenti anacronistici per poter rispondere nel miglior modo possibile alle nuove esigenze e necessità dei suoi cittadini”.

Rovigo, 08/01/2018
Comunicato n. 1