« Settembre  2018 »

“Una pioggia di libri”

diverse le iniziative in programma per la maratona “Il Veneto legge”

“Una pioggia di libri”
diverse le iniziative in programma per la maratona “Il Veneto legge”

Il Museo Grandi Fiumi, in collaborazione con l'Accademia dei Concordi e con Aqua srl, propone “Una pioggia di libri”. L'iniziativa è realizzata nell'ambito della maratona “Il Veneto legge” 2018, organizzata dalla Regione Veneto e prevede diversi appuntamenti, tutti volti a promuovere la lettura e la conoscenza dei libri.
Nell'ambito della collaborazione tra musei, anche il Museo della Giostra di Bergantino organizza analoghe iniziative.
“Siamo felici – ha detto l'assessore alla Cultura Alessandra Sguotti -, che questo evento, giunto alla seconda edizione, quest'anno oltre alle biblioteche coinvolga anche i musei. Partecipiamo con grande piacere e auspichiamo che siano in molti a condividere questa bella proposta culturale”.
Soddisfazione anche dal sindaco Massimo Bergamin. “Cultura significa anche lettura, leggere fa bene, amplia le conoscenze e allarga gli orizzonti. Un plauso pertanto, a questo progetto e a tutti i soggetti che lo condividono”.
Tre gli appuntamenti in programma negli spazi del Museo Grandi Fiumi. Si parte sabato 15 settembre alle 17, presso l'associazione Minelliana all'interno del chiostro degli Olivetani, con “Riscaldamento con il libroforo”, presentazione del progetto regionale Il Veneto legge con il libroforo e artista Oreste Sabadin, che interpreterà una selezione di brani sul paesaggio e di composizioni con il clarinetto; secondo appuntamento il 28 settembre, alle 9.30 la sala Flumina del museo, ospiterà “Leggere il paesaggio”, maratona di lettura a cura degli istituti scolastici “Celio-Roccati” e “De Amicis” di Rovigo; seguirà “Dal cielo alla terra...il centro della terra!”, una staffetta di libri che si legano e ci legano dal cielo alla terra, passando per le montagne e il fiume come una goccia che cade e non si limita a sfociare in un corso d'acqua, ma scopre buchi nel suolo, infiltrazioni, che la conducono in un nuovo mondo, al centro della terra. Alle 16.30 “Oh cielo!”, presso le sale polivalenti del Museo, il Gruppo Astrofili darà voce a “Volo di notte” di Antoine de Saint-Exupéry; alle 17.30 “Terre alte” presso l'Accademia dei Concordi il C.A.I. di Rovigo darà voce a “... E se la vita continua” di Cesare Maestri.
Ultimo appuntamento sabato 6 ottobre, con due momenti, alle 17.30 “Chiare, fresche ed dolci acque” presso le sale polivalenti del museo, Fiab Amici della bicicletta di Rovigo darà voce a “Verso la foce” di Gianni Celati; alle 18.30 “Eppur si muove”, presso la gelateria Godot, il WWF di Rovigo darà voce a “Viaggio al centro della terra” di Jules Verne.
All'evento collaborano: l'associazione Barbujani, il Ponte del sale, e la Minelliana, le scuole De Amicis e Celio Roccati con classico e linguistico, il Gruppo Astrofili Polesani, il C.A.I. di Rovigo, la F.I.A.B. - Amici della bicicletta di Rovigo, il WWF di Rovigo e la gelateria Godot.
Tutte le iniziative sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione per ciascun appuntamento.
Per informazioni e prenotazioni tel. 0425/1540440 – mail info@museograndifiumi.it

Il Museo storico della giostra e dello spettacolo popolare, organizza invece per domani giovedì 13 settembre alle 17.30 in piazza Matteotti, 85 a Bergantino, un incontro con le Librofore Enrica Buccarella ed Elia Zardo de “LA scuola del fare”. “Leggere per leggere”. Si terrà la presentazione della maratona di lettura “Il Veneto legge”.
L'incontro è organizzato in collaborazione con la Biblioteca comunale e con il coinvolgimento degli insegnanti di Bergantino, Alessandra Manzoni e Stefano Gobatti. Durante l'incontro sarà presentata la bibliografia scelta quest'anno: “Leggere il paesaggio”.
Il 28 è poi in programma un appuntamento sempre al Museo della giostra, con gli alunni delle scuole, per leggere e commentare insieme alcuni brani di libri presenti nella bibliografia “Leggere il paesaggio”.

Rovigo, 12/09/18

Data ultimo aggiornamento: 13/09/2018