Il Comune di Rovigo aderisce alla campagna “Indifesa” e alla “Nuova carta dei diritti della bambina”

Il Comune di Rovigo aderisce alla campagna “Indifesa”, promossa dalla fondazione “Terre des Holmes” e l'11 ottobre illuminerà di arancione le Due Torri. L'amministrazione partecipa così all'iniziativa, celebrando la Giornata Mondiale ONU delle bambine e delle ragazze.
“Indifesa”, è una campagna giunta alla settima edizione, volta alla promozione e alla protezione dei diritti delle bambine e delle ragazze, sostenuta dalla fondazione Terre des Hommes, organizzazione internazionale impegnata nella protezione dei diritti dell'infanzia nel mondo, che ha chiesto il coinvolgimento dei Comuni, per la diffusione di una cultura di rispetto e di prevenzione alla violenza e alla discriminazione di genere.
La tutela dei diritti delle donne fin dalla giovane età, è da sempre all'attenzione di questa amministrazione, che ha anche aderito all'adozione della “Nuova Carta dei diritti della bambina”, promossa da FIDAPA BPW Italy.
In tal senso, come spiega il sindaco Massimo Bergamin, l'impegno del Comune di Rovigo, ad avviare un percorso di cambiamento nel segno del riconoscimento e della valorizzazione delle differenze tra bambine e bambini.
La Nuova Carta dei Diritti della bambina, è stata approvata all'unanimità durante il Meeting delle presidenti europee, il 30 settembre 2016 ed è formata da 9 articoli.
Il primo articolo recita: ogni bambina ha il diritto di essere protetta e trattata con giustizia dalla famiglia, dalla scuola, dai datori di lavoro anche in relazione alle esigenze genitoriali, dai servizi sociali, sanitari e della comunità.

Rovigo, 05/10/18

Data ultimo aggiornamento: 15/10/2018