« Settembre  2018 »

Diverse iniziative in programma per sensibilizzare sul tema

16-22 settembre Settimana della Mobilità
Diverse iniziative in programma per sensibilizzare sul tema

Tante iniziative per riflettere sul tema della mobilità sostenibile. In occasione della “Settimana europea della mobilità”, in programma dal 16 al 22 settembre, la Fiab-Amici della bici di Rovigo, in collaborazione con Legambiente e Confartigianato e con il patrocinio e il sostegno del Comune, organizza una serie di eventi. In particolare si terranno incontri di educazione stradale con le scuole, incontri pubblici con ospiti che affronteranno le tematiche della mobilità e iniziative di sensibilizzazione sull'uso consapevole dei mezzi di trasporto.
Tematiche molto importanti, come sottolineano il sindaco Massimo Bergamin e l'assessore a Mobilità e trasporti Luigi Paulon, muoversi con maggiore attenzione e quando possibile utilizzare la bicicletta o altri mezzi al posto dell'auto, è sicuramente a vantaggio di tutti.
Gli appuntamenti in programma sono, giovedì 20 settembre alle 21 presso Confartigianato Polesine in piazza Duomo, si terrà la presentazione del progetto WeCity, una app per smartphone che certifica ogni grammo di anidride carbonica che non viene emessa in atmosfera trasformando questo risparmio in “moneta virtuale”. Già in atto a Modena in collaborazione con il Comune, WeCity è anche l'app che crea innovative mappe interattive classificando l'indice di ciclabilità urbana e quindi le strade più sicure da affrontare in bicicletta.
Venerdì 21 settembre dalle 17, ritrovo nella sede Fiab in Corso del Popolo 272 con “Contaciclisti”. Si tratta del monitoraggio sistematico delle biciclette su cinque accessi verso e dal centro. Questa edizione si arricchisce con la registrazione degli “itinerari”, che i ciclisti compiono agli incroci monitorati. L'analisi dei flussi, cioè dei percorsi più usati, andrà ad implementare la raccolta dati che servirà a suggerire la pianificazione per una migliore viabilità, in termini di ciclabilità e di sicurezza.
Sabato 22 dalle 10 in Corso del Popolo - “Quanto spazio per un'auto”. Flash mob lungo Corso del Popolo. I volontari di Fiab e Legambiente “indosseranno delle automobili” incanalandosi nel traffico cittadino. Una dimostrazione semplice e concreta dello spazio che occupa un'automobile. Contemporaneamente sarà presente un gazebo informativo-
Durante tutta la settimana, promossa sono previste lezioni di educazione stradale negli istituti Miani e Parenzo.

Rovigo, 14/09/18

Data ultimo aggiornamento: 14/09/2018