Assegnazione spazi alle associazioni

Approvato dalla Giunta il regolamento che dovrà avere l'ok dal Consiglio Comunale

Assegnazione spazi alle associazioni

Approvato dalla Giunta il regolamento che dovrà avere l'ok
dal Consiglio Comunale

La Giunta ha approvato il Regolamento per l'assegnazione di immobili di proprietà comunale ad enti del terzo settore. Lo ha comunicato l'assessore ai Lavori Pubblici Antonio Saccardin, spiegando che si tratta di una proposta indirizzata al Consiglio Comunale.
“Da parte nostra – ha detto Saccardin -, c'era la necessità di razionalizzare e favorire la condivisione degli spazi, oltre al dare sempre più ordine e trasparenza all'assegnazione. Inizia un percorso che è frutto di molti incontri fra uffici, funzionari e assessori, nonchè di un passaggio preventivo in commissione per una maggiore condivisione.
Abbiamo dovuto tener conto – ha concluso Saccardin -, del principio giuridico, secondo il quale non si può concedere nulla gratuitamente, quindi sarà necessario un concorso di spese”.

Entrando nel dettaglio, gli spazi saranno dati ad enti del terzo settore regolamentati dalla recente legge, sono esclusi i partiti politici e i sindacati. Potranno fare richiesta anche le associazioni che hanno già una sede.
Per l'assegnazione verrà fatto un bando, secondo sei criteri in ordine di importanza.
Il primo terrà conto se la richiesta proviene da un'unica associazione o da un'associazione che raggruppa più associazioni; il secondo valuterà l'anno di iscrizione all'albo comunale, il terzo il numero di membri iscritti agli enti richiedenti; il quarto requisito valuterà se le associazioni richiedenti abbiano già svolto attività in convenzione con il Comune; il quinto se abbiano realizzato iniziative patrocinate dal Comune; il sesto prevede che per gli spazi a disposizione nelle frazioni, abbiano la priorità gli enti con sede legale o che opearano in quella frazione.
La concessione sarà data per la durata di 4 anni, mentre le spese delle utenze saranno a carico degli occupanti, sarà inoltre previsto un canone, ma è previsto un abbattimento fino al 50%, che sarà a carico del Comune.
“Questo regolamento – ha detto il sindaco Massimo Bergamin -, fissa dei criteri importanti per l'assegnazione di spazi alle associazioni. Un'esigenza molto sentita, alla quale vogliamo rispondere e l'approvazione di questo documento da parte della Giunta, va proprio in questa direzione. Ora attendiamo il parere del Consiglio Comunale”.

Rovigo, 17/04/18

Data ultimo aggiornamento: 26/04/2018