Il Comune partecipa al Bando per il finanziamento dei progetti volti alla prevenzione e contrasto alla violenza alle donne

Il Comune partecipa  al Bando per il finanziamento dei progetti volti alla prevenzione
e contrasto alla violenza alle donne

La Giunta ha deciso di approvare la partecipazione al bando per il finanziamento dei progetti volti alla prevenzione e contrasto alla violenza alle donne anche in attuazione della convenzione di Istanbul emanato con determina 18 luglio 2017 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità. Nel contempo ha dato incarico al dirigente del settore Politiche sociali e della famiglia, di predisporre il progetto e di inviarlo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Pari opportunità. Nessun onere è a carico del bilancio comunale.
L'amministrazione ha ritenuto necessario partecipare al Bando, al fine di ottenere finanziamenti necessari per promuovere interventi di sensibilizzazione e prevenzione  e di contrasto alla violenza alle donne, considerato anche che dal 2008 è attivo il Centro Antiviolenza, divenuto nel 2013 “Centro antiviolenza del Polesine”,
Il centro, oltre agli interventi di accoglienza, sostegno, accompagnamento psicologico, sociale e legale delle donne vittime di violenza, realizza diverse iniziative di sensibilizzazione e prevenzione per combattere la violenza di genere e promuovere una cultura delle pari opportunità.

Rovigo, 29/09/2017

Data ultimo aggiornamento: 13/10/2017