Situazione del senza tetto che bivacca in Corso del Popolo

Il sindaco Bergamin: “stiamo seguendo da mesi la vicenda”

Situazione del senza tetto che bivacca in Corso del Popolo
Il sindaco Bergamin: “stiamo seguendo da mesi la vicenda”

“L'ipocrita sinistra buonista che offre tutti gli strumenti e i soldi del caso ai clandestini abusivi, non permette di dare una mano, concretamente, ad un senza tetto di Rovigo”. E' quanto afferma il sindaco Massimo Bergamin in merito alla situazione riguardante il senza fissa dimora che, ogni sera, alloggia in Corso del Popolo, di fronte ad un negozio del centro.
Il sindaco prosegue con alcuni chiarimenti.
“Sono personalmente in contatto, da mesi, con la titolare del negozio che lamenta notevoli disagi derivanti da questo bivacco.
Sono più volte, sempre personalmente, andato a parlare, la sera, con il senza tetto, per trovare una soluzione a questo disagio.
Nell’ultimo Comitato Ordine Pubblica Sicurezza Provinciale ho investito del problema tutte le forze dell’Ordine presenti sul territorio.

Nel frattempo, i Servizi Sociali del Comune di Rovigo sono intervenuti per offrire un posto letto all’asilo notturno al senza tetto, che ha sempre rifiutato.
Spesso è stato accompagnato, poi è scappato, nella notte, dall'edificio.

L’Assessore ai Servizi Sociali Patrizia Borile si è confrontata con l’Ulss 18 per valutare tutti gli strumenti, anche sanitari, del caso specifico.
Ciò ha richiesto la nostra costante attenzione quotidiana alla situazione.

Considerato che manca il consenso dell’interessato, esperiti tutti gli strumenti preliminari, siamo impegnati per superare la mancata volontà e procedere con ciò che la legge permette, rispetto a questa grave situazione.

Tutti coloro che puntano il dito su questo caso sono degli ipocriti.
Gli amministratori molto spesso sono da soli e non hanno gli strumenti legali e idonei per superare certe situazioni che, in questo caso, in primis, mettono a repentaglio la vita umana.

Questa amministrazione non lascia soli nessuno, ma i tempi della burocrazia non sono agili e facciamo ciò che possiamo rispettando la legge.

Ripeto – conclude il sindaco -, è ipocrita che questa situazione, che va avanti da oltre 10 anni, non sia mai stata presa in carico da nessuno prima di adesso.
Nessuno si è mai concretamente impegnato per trovare una soluzione a favore di questa persona ai margini della società.

Io sono in prima linea, come sempre, come lo è la mia Amministrazione”.

Rovigo, 12/01/2018
Comunicato n. 7