Provincia di Rovigo - Regione Veneto

« Agosto  2017 »

Stefano Falconi entra in Giunta, la Cultura all'assessore Sguotti

il sindaco Bergamin ha presentato il nuovo assetto della squadra

Tel. 0425/206102
e-mail: paola.gasperotto@comune.rovigo.it

Stefano Falconi è il nuovo assessore della Giunta Bergamin. A lui le deleghe a: Suap, Partecipazioni, Politiche venatorie e di agricoltura, Politiche intercomunali e di Area vasta. Lo ha comunicato oggi il sindaco Massimo Bergamin.
Tra le novità, le  deleghe a Politiche venatorie e di agricoltura e Politiche intercomunali e di Area Vasta.

“Rovigo – ha spiegato il sindaco -, diventerà sempre più realtà politica e amministrativa di Area vasta e quindi è necessario interagire con tutto il territorio anche su queste tematiche. Un'amministrazione di città capoluogo – ha proseguito il sindaco -, deve svolgere anche attività di coordinamento in un ottica politica. In tal senso, le Politiche intercomunali riguardano le relazioni tra Comuni  dell'Area vasta, che comprende i Comuni della provincia di Rovigo, della bassa padovana e anche alcuni della provincia di Venezia, per un totale di circa mezzo milione di abitanti”.

Falconi è  nato e risiede a Rosolina, dove è stato consigliere comunale e assessore all'Urbanistica, Agricoltura, caccia e pesca. E' stato anche consigliere provinciale, vice presidente della Commissione provinciale Agricoltura caccia e pesca e componente della IV commissione Agricoltura e pesca in Regione.
“Mi sono messo a disposizione del sindaco – ha dichiarato Falconi -, seguirò le sue indicazioni in coordinamento con la maggioranza”.
Con l'ingresso del nuovo assessore il sindaco ha stabilito anche una riorganizzazione delle deleghe, in  capo a sé restano: Affari Generali, Sicurezza e Polizia Locale, Comunicazione e Urp, con l'aggiunta della delega Identità Veneta.

“Nell'ottica – ha evidenziato il sindaco -, di promuovere una serie di attività per far conoscere la nostra storia e la nostra cultura veneta”.
All'assessore Alessandra Sguotti è stato assegnato il referato alla Cultura, mentre si aggiungono al vice sindaco Ezio Conchi  Ambiente ed ecologia  e Sviluppo economico, all'assessore Susanna Garbo politiche universitarie   e all'assessore  Patrizia Borile Politiche sanitarie.

Di seguito tutti i componenti della Giunta con il nuovo quadro delle deleghe di ogni assessore.

SINDACO
Affari Generali, Sicurezza e Polizia Locale, Comunicazione e Urp,  Identità Veneta

VICESINDACO e Assessore CONCHI Ezio
- Servizi demografici, Elettorale
- Statistica
- Sistemi Informativi
- Protezione Civile
- Attuazione e verifica del programma
- Politiche per le Frazioni e Associazionismo
- Istruzione
- Ambiente ed ecologia
- Sviluppo economico

Assessore GARBO Susanna (Assessore anziano)
- Bilancio e Tributi
- Gemellaggi
- Cooperazione Internazionale
- Politiche Universitarie

Assessore SACCARDIN Antonio
- Lavori Pubblici, manutenzione e decoro della città
- Servizi Cimiteriali
- Patrimonio
- Rapporti con il Consiglio Comunale
- Risorse Umane

Assessore SGUOTTI Alessandra
- Politiche culturali
- Politiche giovanili
- Progettazione Europea

Assessore MORETTI Federica
- Urbanistica
- Edilizia Privata
- Politiche Energetiche

Assessore PAULON LUIGI PIETRO
- Commercio
- Mobilità (trasporti, viabilità, parcheggi, P.U.T.)
- Turismo, eventi e manifestazioni
- Sport

Assessore BORILE Patrizia
- Politiche sociali e della famiglia