Al via “Girotonda”

Tel. 0425/206102

AL VIA “GIROTONDA”
I GIOVEDI’ DEI BAMBINI IN PIAZZA XX SETTEMBRE
La rassegna dedicata alle storie ed ai più piccoli è stata presentata in anteprima con l’autrice veneziana Maria Gianola

“Come nascono le storie? Guardando ciò che ci circonda. Tenendo occhi, orecchie e braccia sempre aperte per accogliere e poi raccontare”. E' quanto ha affermato, Maria Gianola, autrice ed illustratrice di libri per bambini, protagonista con il suo libro “Jorge e Pepito”, edito da Tunué nell’aprile scorso, all’anteprima della rassegna Girotonda, tenutasi ieri pomeriggio al Multispazio sezione ragazzi dell'Accademia dei Concordi.
Girotonda, il cui nome evoca appunto il girotondo dei bambini e la chiesa della Rotonda, è una rassegna di 5 appuntamenti dedicati ai più piccoli ed alle loro famiglie. Si terrà ogni giovedì, dal 14 giugno al 12 luglio, in piazza XX Settembre, dalle 21 in poi. L'iniziativa nasce su idea e organizzazione dell’associazione culturale l’Asino d’Oro e del Viavai dei Piccoli con Carlotta Ravanello, Micol Andreasi, Chiara Ghinato, Franco Ravanello e Roberto Samiolo. A promuoverla è il Comune di Rovigo con l’Assessore alla Cultura ed alle Politiche Giovanili, Alessandra Sguotti, l’Accademia dei Concordi e con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo.
La promozione e la diffusione della pratica della lettura, la creazione di opportunità per le famiglie, ma anche e soprattutto la tutela di un luogo, tra i più belli della città e del Polesine intero, piazza della Rotonda sono tra gli obiettivi della manifestazione. “Tengo in modo particolare a questo evento – ha esordito l’assessore Sguotti – per tanti motivi, ma soprattutto perché penso Piazza XX Settembre sia un luogo preso d’assalto troppo spesso da teppistelli ignari di ogni rispetto e senso civico. Questa iniziativa servirà a far sì che la città viva bene questo luogo bellissimo”.
“Un modo gentile – ha detto Carlotta Ravanello – per permettere a Rovigo ed ai suoi bambini di riappropriarsi di un angolo della città e farlo vivere di sorrisi, musica, parole”. “Un’occasione – ha aggiunto Micol Andreasi – per lasciarsi educare alla bellezza contenuta nelle storie protagoniste delle serate e della meravigliosa chiesa della Beata Vergine del Soccorso”. “E anche – ha concluso Fiorenzo Scaranello, consigliere dell’Accademia dei Concordi – un modo per ripensare la città a partire dagli spazi per i bambini e le famiglie.
L’unico atto di civiltà capace di aprire ad un futuro migliore”.
Bellissima iniziativa anche per il sindaco Massimo Bergamin. “Vedremo piazza XX Settembre animata da bambini e famiglie in momenti di divertimento, aggregazione e crescita per tutti, cose che fanno molto bene alla comunità”.

Rovigo, 22/05/18

Data ultimo aggiornamento: 12/06/2018