Passante Nord: presentato il tracciato definitivo a Veneto Strade

Tre le rotatorie previste

Passante Nord: presentato il tracciato definitivo a Veneto Strade
Tre le rotatorie previste

Il Comune ha presentato a Veneto Strade il tracciato definitivo del “Passante Nord”. Lo ha comunicato l'assessore ai Lavori pubblici Antonio Saccardin, spiegando che rispetto a quanto approvato lo scorso anno dal Consiglio Comunale, ci sono delle novità.
La precedente delibera prevedeva dalla rotatoria cieca il passaggio a Sud e poco prima di parco Langer, un ponte obliquo per passare su via Calatafimi per l'innesto su viale Porta Adige, con richiesta che da viale Porta Adige ci fosse parallela una ciclabile da far sfociare in via della Costituzione.
Alla luce di tutti i rilievi effettuati, qualcosa è cambiato, il tracciato generale resta uguale ma per quanto riguarda l'innesto da via della Costituzione, verrà fatto in modo che si possa non solo uscire ma anche arrivare e questo attraverso una rotatoria. Un'altra rotatoria più piccola è prevista tra via della Costituzione e via De Gasperi e un'altra subito dopo il ponte su via Calatafimi, che servirà a tutti, ma in particolare ai residenti che potranno entrare e uscire in sicurezza.
“Ora, nel comunicare la scelta definitiva – ha detto Saccardin -, restiamo in attesa da Veneto Strade, degli elaborati progettuali ufficiali, all'interno dei quali li preghiamo di esplicitare tutti i passaggi dell'iter procedurale che dovrà essere seguito per l'approvazione. Vogliamo il progetto con tutto quello che necessita. Il passaggio finale spetta al Consiglio Comunale”.
Il sindaco Massimo Bergamin, sottolinea che questo risultato è frutto di una serie di incontri fra amministrazione, Veneto Strade e tecnici. “Riteniamo sia un buon percorso, ora attendiamo con fiducia la risposta per poter procedere con l'iter previsto”.

Rovigo, 11/06/18

Data ultimo aggiornamento: 18/06/2018