"Donne da palcoscenico"

Dal 12 maggio spettacoli e conferenze sul mondo femminile

Tel. 0425/206102
e-mail: paola.gasperotto@comune.rovigo.it

Minimiteatri con il format Donne da Palcoscenico, anche quest'anno, è fra i protagonisti del cartellone della stagione teatrale di Prosa del Teatro Sociale di Rovigo.
La Rassegna, che prende il via il 12 maggio, prosegue nel suo percorso di ricerca della eccellenza e di valorizzazione delle risorse artistiche e culturali del territorio, nonché di impegno a fare del Teatro un luogo aperto, vivo e vissuto da un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.
Donne da Palcoscenico, giunta  alla sua IV edizione, accompagnerà tutto il Maggio Rodigino con cinque appuntamenti: tre spettacoli e due conferenze completamente dedicati a personaggi femminili.
Tutti gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Sociale e inizieranno alle ore 21.
“Siamo fieri e orgogliosi di questa rassegna – ha detto l'assessore alla Cultura Alessandra Sguotti, nel corso della presentazione avvenuta oggi a palazzo Nodari -, si tratta di un progetto molto intenso che ci ha portato a lavorare con tante realtà del territorio, tra queste la Dante Alighieri, anche con la sezione giovani, le scuole e che vede anche la conclusione  di un laboratorio per attori non professionisti svoltosi al Museo grandi fiumi. Benvengano queste sinergie che ci portano ad avere un bellissimo cartellone. Un ringraziamento a Minimiteatri con il suo presidente Ruggero Zambon e la direttrice artistica Letizia Piva, alla Dante Alighieri, all'Accademia dei Concordi che ospiterà un incontro, alla Fondazione per lo sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale che promuove il Maggio Rodigino, dove rientra anche questa rassegna”.

Quest’anno il format, con la direzione artistica di Letizia E.M. Piva, è intitolato Donne dell’altro mondo; è composto da tre spettacoli (di cui uno anche per Teatro Ragazzi), un Laboratorio Teatrale e due conferenze di introduzione ed approfondimento, ospitate in Accademia dei Concordi.
Si tratta di donne che, nello spettacolo del 12 maggio, Nell’Inferno le Donne, recitato dagli artisti di Minimiteatri e dagli allievi del Laboratorio Teatrale, appartengono ‘all’altro mondo’, all’oscuro oltretomba dantesco, in un improbabile e fantasioso viaggio tra i personaggi femminili che Dante incontra nel ‘suo’ Inferno.
Sono anche donne che, vivendo in zone di guerra come in Balkan Burger, il secondo spettacolo del 20 maggio, che vede protagonista Ambra Angiolini, sono costrette a inventarsi ogni giorno un’identità diversa al solo scopo di sopravvivere alle ideologie  che si distruggono tra loro e ai maschi padroni che le governano. Donne che eroicamente continuano il loro cammino, pur nell’abbruttimento, ma con caparbia fede in se stesse.
Sono, infine, in Quello che le donne (non) dicono interpretato da Francesca Reggiani, in scena il 25 maggio brillanti ed ironiche interpreti del proprio tempo in un viaggio tra le tantissime sfumature della crisi spirituale, sociale, relazionale e sessuale che sta attraversando l’Italia.

“Il progetto che apre la rassegna  - ha spiegato Letizia Piva -, è "Nell'inferno, le donne", che  conclude un laboratorio bisettimanale di 30 allievi, iniziato  a novembre. Un progetto complesso perchè unisce la società Dante Alighieri con un percorso di formazione nelle scuole, le conferenze del 9 e del 17 maggio con Anna Zoppellari al Ridotto del Teatro Sociale e in Accademia dei Concordi, sculture di Giorgio Mazzon con presentazione del suo libro in Accademia. I costumi sono di Thierry Parmentier, musica di Franco Piva eseguite da Fagnocchi.  E' uno spettacolo che assomma molte energie. Il secondo spettacolo unisce Stefano Massini del Piccolo di Milano che ha messo a disposizione il testo su approvazione dell'attrice Ambra Angiolini. Spettacolo richiesto da l'Eliseo a Roma che riprenderemo con Arteven. Infine la verve di Francesca Reggiani che conclude con sguardo scanzonato e un sorriso la rassegna. Tutti gli appuntamenti in programma sono davvero imperdibili. Un ringraziamento a chi ha collaborato,  a partire da Claudio Ronda direttore artistico di Fabula Saltica, per proseguire con il Conservatorio, il Maggio Rodigino, la Dante Alighieri, il Teatro, l'Accademia dei Concordi e a chi ci è stato vicino per realizzare questa grande rassegna ”.
Soddisfazione anche da Mirella Rigobello presidente della Dante Alighieri, soprattutto per la partecipazione del gruppo giovani, da Anna Zoppellari dell'Università di Trieste, che ha curato l'organizzazione scientifica e il coordinamento del ciclo di incontri e da Virgilio Santato presidente della Fondazione  per lo Sviluppo el Polesine.
Il sindaco Massimo Bergamin ha sottolineato la valenza di questa rassegna che va ad arricchire il panorama culturale cittadino. “Maggio sarà un mese esplosivo di iniziative ed eventi culturali che porteranno tanta bellezze e positività in città”.

Minimiteatri nasce nell'anno 2005 dall'incontro di personalità artistiche provenienti da molteplici ambienti. Porta sulla scena spettacoli frutto di un'attenta ricerca estetica sia nel linguaggio che nella interpretazione drammaturgica, con un allestimento minimale che punta su pochi elementi densi di significato e capaci di emozionare il pubblico.
La compagnia è formata da artisti professionisti in carriera e giovani attori emergenti.

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito https://www.minimiteatri.it/ e sulla pagine Facebook https://www.facebook.com/Donnedapalcoscenico/

Rovigo, 26/04/18

Data ultimo aggiornamento: 16/05/2018