15 e 16 dicembre: "Una girotonda sotto l’albero"

Dopo il successo dell'estate con “GiroGirotonda” in piazza XX Settembre, arriva “Una Girotonda sotto l'albero”. L'iniziativa è promossa dal  ViaVai dei Piccoli in collaborazione con l’associazione culturale L’Asino d’Oro, la rivista ha scelto di festeggiare il  secondo anniversario di vita rendendo protagonisti ancora una volta i bambini.

Per loro, il 15 ed il 16 dicembre prossimi, parte “Girotonda sotto l’albero”. Nella sala della Gran Guardia in piazza Vittorio Emanuele, in via Cesare Battisti e nella sala della Pescheria, sono tanti gli appuntamenti dedicati al Natale dei più piccoli e delle loro famiglie. Laboratori per costruire insieme, letture animate, spettacoli, momenti musicali, riflessioni sui diritti dei bambini ed anche una mostra degli antichi giochi di legno. Tante occasioni da condividere con gli amici ma anche con mamma e papà, perché per gli organizzatori non c’è festa di Natale se non c’è accanto ad ogni bambino una famiglia accogliente e piena d’amore. “Noi, come altri – affermano gli organizzatori – ce la stiamo mettendo tutta per tentare di fare della nostra bella città un luogo ideale per le famiglie, ricco di opportunità, in cui cresce la solidarietà e la cultura dell’attenzione nei confronti dei più piccoli e dei più fragili”.

L’iniziativa Girotonda sotto l’Albero è il risultato di tante felici collaborazioni con le scuole di musica della città, con alcuni florovivaisti, con Amnesty international, con molti partner commerciali che hanno creduto nell’iniziativa e soprattutto con l’ottica Toffoli. E’ insieme a Toffoli , infatti, che il Viavai dei Piccoli ha realizzato per l’occasione anche il calendario “da favola” 2019, tutto da colorare e da imparare e che sarà distribuito gratuitamente ai bambini che parteciperanno all’evento in piazza. Al calendario è associato il concorso “Colora il tuo occhiale”, che premierà i bambini più originali e creativi nel dare forma alle tante montature poste a piè di pagina di ogni mese del calendario.
“Girotonda sotto l'albero” aspetta i bambini alla festa del 15 e del 16 dicembre, all'ombra del grande albero illuminato che troneggia in piazza Vittorio Emanuele.
L'evento è inserito nel calendario delle iniziative di Natale promosso dal Comune di Rovigo in collaborazione con enti e associazioni.
Il sindaco Massimo Bergamin, esprime soddisfazione per questo progetto volto a creare momenti di incontro e aggregazione, con un occhio particolare rivolto ai bambini e alle famiglie.

Due giorni ricchi di appuntamenti:
incontri con l’autore, letture animate, tantissimi laboratori a tema natalizio per grandi e piccini, animazione e spettacoli, idee regalo e tanta tanta musica. In questi due giorni la nostra renna mascotte vi accompagnerà in un suggestivo evento natalizio all’interno di un magico allestimento per un sabato e una domenica all’insegna della magia del Natale per tutta la famiglia!

PROGRAMMA:

TUTTI I GIORNI nell'Androne della Gran Guardia
dalle ore 9.30-12.30 e dalle ore 15.00-20.00
• LIBROSCAMBIO per bambini - l’angolo dove scambiarsi libri; chi porta e chi prende!
• IDEE REGALO - in esposizione: Hockety Pochety; Circus Autoproduzioni; Fioreria Boscolo; Il Girasole negozio bio; libreria La Magnolia di Rovigo, libreria Ricarello di Adria e Agriturismo Corte Carezzabella
• ANGOLO SELFIE con la nostra Renna-mascotte. Potrai scattare divertenti foto ricordo con la nostra renna e imbucare la tua letterina per Babbo Natale...

GRAN GUARDIA
SABATO 15 DICEMBRE
• dalle ore 10.30 nell'androne
SPETTACOLO DI BURATTINI con Adriano Farinelli
• ore 10-30-12.00 sala interna
Il Piccolo B.
Lettura animata e laboratorio gratuito per tutte le età con Federica Siligardi
• ore 15.00 - 18.00 nell'androne
Intermezzi musicali con gli allievi della Pro Music School di Rovigo
• ore 15.00-19.00 in via Cesare Battisti (fronte Gran Guardia)
La strada di Pinocchio - Giochi creativi di legno costruiti artigianalmente in grado di coinvolgere tutte le fasce d'età a cura di Ass.ne Kormetea + gioco-gimkana in bicicletta offerto da Bellelli srl Badia Pol.
• ore 15.00 - 17.30 sala interna
"Un vestito nuovo per Babbo Natale"
lettura animata + "Cosa sarà successo al vestito di Babbo Natale?” - laboratorio con Anna Segato (su prenotaz. costo € 10)
• ore 17.00 - 18.15 sala interna