« Novembre  2017 »

esempio di buone pratiche

Alternanza scuola lavoro

Museo Grandi Fiumi
esempio di buone pratiche Alternanza scuola lavoro

Il Museo Grandi Fiumi approda nel sito della Regione Veneto con due progetti esempio di buone pratiche di Alternanza scuola lavoro.
Si tratta di “L'officina dell'ambra” realizzato con l'I.I.S. De Amicis e “Mythos. Percorsi dell'immaginario”, svolto con il Liceo Celio-Roccati, in collaborazione con CPSSAE.
“Siamo felici di questo riconoscimento – ha detto il sindaco Massimo Bergamin -, che testimonia la qualità e la professionalità del lavoro portato avanti dal nostro Museo con il coinvolgimento degli istituti superiori. Belle esperienze per i ragazzi che si misurano con realtà extrascolastiche e che possono arricchire il loro bagaglio culturale”.
Il primo progetto riguarda un approfondimento della storia dell'estrazione dell'ambra in territorio polesano dall'età del Bronzo in poi e della sua diffusione in tutta Europa. A seguire la realizzazione di un itinerario turistico basato su vari dépliant (tradotti anche in inglese e spagnolo) che presentano i siti archeologici e i musei coinvolti, nonché l'offerta turistica (alberghi, ristoranti, negozi) del territorio.
Il secondo, invece, tratta la progettazione e l'allestimento di una mostra dedicata al tema del Mito tramite l'esposizione di incisioni sul tema: presentazione di una drammatizzazione dei versi di Ovidio dedicati al mito di Fetonte a cura dei ragazzi della sezione classica; ideazione e realizzazione del logo e dell'immagine coordinata della mostra ed editing delle immagini e dei video a cura dei ragazzi della sezione artistica.
Soddisfazione anche da parte dell'assessore alla Cultura Alessandra Sguotti. “Come assessorato, l'impegno è di proseguire a promuovere e a lavorare per creare occasioni di coinvolgimento dei ragazzi. Questo è un esempio e un ulteriore tassello che si va ad aggiungere alle varie attività organizzate per i giovani, sia dal Museo che dal Teatro, affinché possano crescere nutrendosi di cultura, conoscendo la nostra terra e le nostre ricchezze”.

Rovigo, 14/11/2017

Data ultimo aggiornamento: 16/11/2017