Educazione alla cittadinanza

raccolta firme per la proposta di legge che ha come obiettivo formare “Buoni cittadini”

Educazione alla cittadinanza

Il Comune di Rovigo sostiene la proposta di legge di iniziativa popolare promossa dal Comune di Firenze, sull'introduzione dell'educazione alla cittadinanza nei curricula scolastici di ogni ordine e grado come materia autonoma con voto.

L'iniziativa, che è stata accolta anche dall'Anci, è stata presentata questa mattina a palazzo Nodari, dal sindaco Massimo Bergamin, dall'assessore all'Elettorale Susanna Garbo, dal presidente del Consiglio Paolo Avezzù, presente anche il vice sindaco Andrea Bimbatti. Al termine, il sindaco e gli amministratori residenti a Rovigo, hanno firmato la proposta, in segno di piena condivisione e di invito alla cittadinanza a fare la stessa cosa.
“E' una proposta importante – ha detto il sindaco –, educazione alla cittadinanza significa formare giovani nel rispetto reciproco, con senso di responsabilità e civico. E' bene che i cittadini ne siano a conoscenza e contribuiscano a far sì che la proposta vada a buon fine”.
L'assessore Garbo, dopo avere ringraziato Avezzù per essersi fatto promotore attraverso l'Anci, di questa proposta di legge, ha spiegato che la raccolta firme è partita il 5 luglio, dal 23 luglio il Comune di Rovigo è attivo, pertanto basta recarsi in municipio dal funzionario preposto, con un documento di riconoscimento.
“E' una proposta sulla quale crediamo – ha detto Garbo -, pensiamo sia importante ridare certezze ai nostri ragazzi , che fanno parte di una comunità con diritti e doverei. Un tempo c'era l'eduzione civica, ora è stata inglobata in altre materie, ma sentiamo forte l'esigenza di riavvicinare i giovani a qualcosa di cui non sono abbastanza coscienti”.
Rovigo, come ha aggiunto Avezzù, fa parte dei 700 Comuni che hanno avviato la procedura per la raccolta firme. “Tutta la nostra squadra ci crede e distribuiremo l'informativa anche in Consiglio Comunale”.

Rovigo, 29/11/18

Data ultimo aggiornamento: 07/12/2018